lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeDidattica di BorsaTrading Online, l'esperienza fa la differenza

Trading Online, l’esperienza fa la differenza

Quello del Trading Online è un universo in cui è assolutamente necessario mantenere un equilibrio assoluto tra la propria strategia di mercato, e le emozioni facenti parte del gioco durante le varie operazioni.

E’ indubbio che agitazione e tensione caratterizzano l’attività di un qualsiasi Trader sia nell’acquisto che nella vendita. Come detto in molti casi, è l’esperienza a fare la differenza: infatti, è facile comprendere come maggiore è il tempo che si trascorre sul mercato, e altrettanto superiore è la capacità di saper gestire ogni sorta d’emozione.

Al contrario, decisioni affrettate e bassa capacità di valutazione caratterizzano, nella gran parte dei casi, il lavoro degli investitori “giovani”. Ma non solo: il mercato è fatto, si, di analisi tecniche e statistiche, ma anche e soprattutto di valutazione soggettive, voci e indiscrezioni.

Anche in questi casi, l’esperienza insegna. Inutile negarlo. Chi non ne ha, deve acquisirla. Indubbiamente sbagliando, ma anche seguendo qualche dritta del settore.

Bisogna, in primo luogo, imparare a non ragionare in termini di denaro. E’ lavoro, e per questo è necessario far riferimento a termini tecnici, a strumenti economico – finanziari. Se sarete bravi, il denaro arriverà. Ecco perchè non parliamo tanto di soldi, bensì di pips.

Queste ultime vanno gestite con calma. Lo abbiamo ripetuto migliaia di volte: la foga di chiudere più operazioni possibili, per guadagnare o, ancor peggio, per provare, è assolutamente maligna. Non porta guadagno, ed porta, al contrario ed in gran parte dei casi, gettare letteralmente via il denaro.

Ma torniamo alle indiscrezioni, alle voci che girano per i corridoi della borsa e del web, nel caso in cui ci si occupa di Trading Online. Quanto è veritiera una news “top-secret” diffusa sul web? Se qualcuno dovesse venirne in possesso, davvero avrà interesse nel renderla pubblica? Questo vorrebbe dire dividere il guadagno. E nessuno di noi lo farebbe.

Leggi anche:
Investire online con la media mobile

Insomma, è ripetitivo ma necessario: l’aspetto psicologico, in materia di Trading, riveste un ruolo fondamentale, alla stessa maniera di una qualsiasi strategia tecnica, economica e finanziaria.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI