sabato, Aprile 27, 2024
spot_img
HomeDidattica di BorsaCome funziona il trading sui Futures?

Come funziona il trading sui Futures?

Trading sui Futures: dai contratti derivati ai Futures USA

Per comprendere il trading sui futures, è necessario sapere che cos'è il trading sui derivati. I derivati sono contratti finanziari che traggono il loro valore dall'andamento del prezzo di un altro asset finanziario (azioni, indici, metalli preziosi, ecc.) Il prezzo di un derivato segue dunque il prezzo di un altro prodotto (cioè il sottostante) da cui trae il suo valore.

Tra i contratti derivati più negoziati rientrano senza ombra di dubbio i futures USA, in particolare quelli sui grandi indici statunitensi come il DAX o lo S&P 500. Ad esempio, sui migliori broker online regolamentati potete trovare i futures dow jones in tempo reale, avere la possibilità di acquistarli e molto altro ancora.

Con il passare del tempo, il prezzo del contratto cambia rispetto al prezzo fisso al quale è stata effettuata l'operazione e questo crea profitti o perdite per il trader. Ogni contratto è monitorato dalle Borse che regolano gli scambi e dai broker online regolamentati.

Come funzionano i contratti derivati?

I derivati sono contratti finanziari che derivano il loro valore dal movimento del prezzo di un altro elemento finanziario.

I futures sono utilizzati principalmente per coprire i rischi di fluttuazione dei prezzi delle materie prime o per trarre vantaggio dai movimenti dei prezzi.

Quando si stipula un contratto di questo tipo, l'investitore non deve pagare l'intero importo del contratto, ma solo un piccolo pagamento anticipato.

Il contratto future è uno di questi strumenti finanziari in cui viene stipulato un contratto o un accordo tra un acquirente (colui che ha una posizione lunga) e un venditore (colui che ha una posizione corta) e l'acquirente si impegna ad acquistare un derivato o un indice in un momento specifico del futuro a un prezzo fisso.

Come funziona il trading sui futures?

I futures sono dei contratti a termine standardizzati, tra un venditore ed un acquirente, che stabiliscono l’impegno ad un acquisto posticipato di un asset sottostante ad una data futura prestabilita. Generalmente questi contratti vengono liquidati in contanti.

I contratti futures sono disponibili su quattro diverse attività: azioni, indici, coppie di valute e materie prime. I futures sono utilizzati principalmente per coprire i rischi di fluttuazione dei prezzi delle materie prime o per trarre vantaggio dai movimenti dei prezzi, piuttosto che per acquistare o vendere la materia prima in contanti, come avviene per le azioni.

I partecipanti principali al trading sui futures sono due: gli Hedgers e gli Speculatori. Gli Hedgers utilizzano i futures per proteggersi da movimenti futuri irrazionali o rapidi del prezzo dell’asset sottostante. Gli Hedgers sono di solito aziende o individui.

Gli speculatori sono il secondo gruppo principale di operatori sui futures. Questi partecipanti comprendono i floor trader indipendenti e gli investitori. I floor trader indipendenti operano per conto proprio, mentre i floor broker gestiscono gli scambi per i loro clienti personali o per le società di brokeraggio.

Mercato dei Futures USA

Come anticipato, i futures sugli indici USA sono, insieme alle materie prime, tra i contratti futures più negoziati sul mercato. Vediamo qui di seguito le principali tipologie di futures USA sugli indici di Borsa:

  • Futures DAX
  • Futures S&P 500
  • Futures Nasdaq
  • Mini e Micro-DAX
  • Mini e Micro S&P 500
  • Mini e Micro Nasdaq
  • T-Note

Tutti questi contratti futures possono essere negoziati sui broker specializzati in contratti derivati.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI