martedì, Aprile 30, 2024
spot_img
HomeDidattica di BorsaInvestire online con la media mobile

Investire online con la media mobile

La media mobile è uno degli indicatori più utilizzati per investire online. Anche i trader professionisti ne fanno quotidiano, utilizzando soprattutto le medie a 50 e a 200 periodi come livelli dinamici.

L'indicatore di media mobile viene utilizzata principalmente in due modi:

  • sfruttando l'incrocio tra due medie (una di breve periodo e l'altra di lungo) per generare segnali di entrata e uscita dal mercato
  • sfruttando la media come livello dinamico di supporto o resistenza

La media mobile aiuta a definire il trend del momento con estrema semplicità. Praticamente, si tratta di appuntare la direzione della media; se ha valori crescenti o valori decrescenti. Valori crescenti di una media di breve periodo indicano che il trend di breve è rialzista; valori decrescenti indicano che il trend di breve periodo è ribassista. Ovviamente si può scegliere qualsiasi media, di breve o di lungo periodo.

I vantaggi di questo approccio sono:

  • semplicità e velocità di lettura
  • lettura del mercato eliminando il rumore, riassunto nella media mobile stessa
  • cambiamento di direzione della media per generare segnali di entrata

Sono molti i sistemi sfruttando questo approccio, eclissando i classici approcci. Individuato il trend di fondo con una media di medio-lungo periodo è possibile sfruttare una media di brevissimo per entrare sul mercato quando questa cambia direzione da negativa e positiva.

Leggi anche:
Buoni consigli per fare trading online
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI