domenica, Aprile 28, 2024
spot_img
HomeDidattica di BorsaTecniche scorrette in borsa: Insider Trading

Tecniche scorrette in borsa: Insider Trading

Insider Trading è un’espressione inglese che indica un tipo di pratica illegale. Essa consiste nell’utilizzo di informazioni riservate o non ancora divulgate in via ufficiale al mercato con lo scopo di speculare in borsa.

In genere l’ insider è un membro di organi di amministrazione, fa parte della direzione o del controllo di società che emettono titoli di borsa, oppure può essere un funzionario pubblico con accesso diretto a canali di informazione privilegiati; a questo tipo di soggetti è fatto espressamente divieto di compiere operazioni su strumenti finanziari delle società in oggetto o di comunicare ad altri informazioni privilegiate.

La pratica di insider trading danneggia la posizione di parità tra operatori economici e la trasparenza dei mercati, modificando il grado di rischio che grava sui rimanenti investitori. Ovviamente le prime vittime di questo meccanismo sono i risparmiatori, che devono affidarsi alle fonti convenzionali per operare sul mercato.

Non è semplice interpretare i segnali del mercato per individuare operazioni di insider trading. Si è in presenza di un quadro anomalo che deve destare sospetti quando i prezzi e volumi delle azioni cambiano in modo abnorme rispetto all’andamento consueto. Se ci sono grosse differenze significa che qualcuno sta operando.

Nel caso non sia successo nulla di rilevante secondo le informazioni ufficiali è meglio lasciare perdere quel tipo di investimento, spesso infatti è troppo tardi per “salire su quel titolo” dato che la manovra speculativa ha già avuto luogo.

I casi in cui bisogna stare più attenti sono le Opa e le fusioni societarie; sono infatti le situazioni più ghiotte per chi pratica l’insider trading dato che il titolo sicuramente salirà ai livelli prestabiliti, senza alcun rischio per lo speculatore.

Leggi anche:
Caratteristiche del trading sulle materie prime

Se il titolo, nelle settimane antecedenti la comunicazione ufficiale, ha subito rialzi, significa che qualcosa di poco trasparente sta avvenendo. Questi movimenti vanno segnalati dagli intermediari alla Consob, la società preposta a vigilare sul corretto funzionamento del mercato.

L’insider trading oltre ad essere reato è anche un illecito amministrativo. Perché si verifichi la fattispecie di insider trading e sia punibile dalla legge l’informazione deve avere un contenuto “specifico e circostanziato”.

Fonte: tradingborsa.info

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI