giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img
HomeCome InvestireInvestire con l'aiuto dei sistemi automatici

Investire con l’aiuto dei sistemi automatici

Con questo articolo riprendiamo l’argomento dei Trading System cercando di fare maggiore rispondendo alle domande come; che cosa sono, perché utilizzarli e tutto quello che bisogna conoscere di questi eccezionali strumenti di investimento.

Che cosa sono i Trading Systems
Un trading system è un metodo di trading computerizzato che fornisce supporto operativo nell’attività di trading sui mercati finanziari. E’ costituito da uno o più algoritmi matematici che generano una precisa strategia operativa che deve essere applicata con metodo e disciplina. Chi decide quindi di seguire l’operatività di un trading system deve eseguire sul mercato tutti i segnali operativi che il sistema genera con ferrea disciplina per replicarne fedelmente i risultati.

Perchè usare un Trading System
La causa principale di perdite finanziarie va ricercata principalmente nell’assenza di metodo e disciplina e nella negatività emozionale del trader. Un trading system invece non subisce emozioni negative come accade in varia misura ai trader, che al contrario si devono confrontare con tutti gli aspetti legati alla variabilità della loro componente emotiva.
Un trading system è un insieme di istruzioni matematiche più o meno sofisticate, che vengono applicate in tempo reale da un sistema informatico alla variazione real time dei valori di un determinato strumento finanziario. Molto più semplicemente, un trading system è un metodo di trading costituito da una serie di regole, testate e collaudate, che eliminano lo stress decisionale dell’operare in maniera discrezionale, che impongono su ogni operazione determinati livelli di rischio e che ottimizzano l’impiego del nostro tempo e delle nostre risorse finanziarie.

Creare un Portfolio di Trading Systems
Un portfolio di trading systems è costituito dall’impiego contemporaneo di più trading systems su uno o più strumenti finanziari e su diverse scansione temporali per ottenere la massima diversificazione dell’operatività, al fine di migliorarne i risultati, abbassarne i livelli di rischio ed ottimizzare l’impiego dei capitali. La diversificazione operativa che si realizza nel far lavorare assieme due o più trading systems diversi ci consente di aumentare enormemente le nostre probabilità di successo e di ottimizzare al massimo l’utilizzo dei capitali a disposizione.

Leggi anche:
Come e quanti soldi investire online?

Lo Slippage
Sono molte le cause che possono causare lo slippage. L’eccessiva volatilità del mercato, un trading poco attento e disordinato, numero esagerato di ordini rispetto alla capacità di essere assorbiti da parte del mercato, sono spesso causa di eseguiti che nella grande maggioranza dei casi sono peggiori rispetto all’ordine stesso. Questa differenza negativa, lo “slippage“, risulta quasi sempre presente sulle operazioni di trading e causa inevitabilmente dei risultati negativi, o quanto meno inferiori, rispetto a quelli realizzati dal relativo trading systems.
Utilizzando in maniera corretta un buon trading system su mercati liquidi, lo slippage non costituirà mai un grosso problema.

Qual’è il Trading System migliore
Non è sempre quello che genera gli utili più consistenti. Molte volte i trading systems che producono ottimi risultati presentano un livello di rischio maggiore rispetto agli altri, oppure le loro modalità operative generano in chi ne fa uso ansia e stress che inevitabilmente si ripercuotono sul loro corretto uso e di conseguenza sui risultati finali. Il sistema migliore è quello che ci consente di operare il più serenamente possibile, che persegue quelli che sono i nostri obiettivi, rispetta i nostri livelli di rischio.

Con quanto danaro iniziare
E’ buona norma affrontare l’operatività sui tutti i mercati con le adeguate risorse finanziarie, soprattutto se l’investitore è alle prime armi ed è privo di esperienza. Nel caso si operi in futures, un sistema semplice per calcolare l’ammontare del capitale iniziale da destinare alla suddetta operatività è quello di moltiplicare per due o per tre il margine di garanzia necessario per il particolare tipo di mercato/i su cui intendiamo operare. Un altro metodo, più preciso e mirato del precedente, è quello di sommare al margine di garanzia richiesto il valore del drawdown del metodo usato, che rappresenta la massima perdita conseguita da quel metodo in un determinato periodo di tempo. Ovviamente, più è ampio questo periodo di tempo, più è affidabile il valore del drawdown.

Leggi anche:
Corso base per investire online con il trading

Leva finanziaria e rischio
Utilizzare la leva finanziariasignifica utilizzare una piccola quantità di denaro per effettuare un investimento di valore molto più elevato. Nel caso dei prodotti derivati, per esempio, questo concetto implica la possibilità di comperare o vendere un contratto futures con un investimento iniziale molto inferiore al suo valore nominale. Bisogna però assicurarsi di affrontare i mercati futures con adeguati mezzi finanziari, altrimenti l’investitore, soprattutto se inesperto, si espone a gravi rischi, che possono portare anche a perdite superiori all’intero capitale investito.

Mercati futures
Comperare o vendere un contratto future significa acquisire il diritto a comperare o vendere lo strumento sottostante entro una data futura, rappresentata dalla data di scadenza del contratto stesso. Lo strumento sottostante è ciò cui il futures si riferisce e cioè petrolio se il contratto si riferisce al petrolio, mais se il contratto si riferisce al mais oppure un pacchetto di titoli azionari dell’indice di borsa cui il contratto si riferisce. Il prezzo del contratto viene determinato dalle relative contrattazioni. Il costo del contratto per l’investitore, il margine di garanzia, è molto più basso del relativo valore nominale, essendo solo una frazione percentuale dello stesso. Il margine di garanzia versato inizialmente dall’investitore deve essere sempre mantenuto. Se il valore del nostro saldo di conto alla fine della giornata di contrattazioni è inferiore al margine richiesto deve essere ricapitalizzato, per ritornare come minimo al valore del margine richiesto per poter operare il giorno successivo.

Se sei interessato ora a vedere all’opera un trading system, Tradingmatica ti da la possibilità di fare una prova gratuita di 7/10 giorni direttamente nel tuo PC. Subito dopo l’attivazione è possibile ricevere in tempo reale i segnali operativi derivanti da trading system automatici grazie ad una piattaforma di trading dedicata e di semplice comprensione.
Tradingmatica offre inoltre metodi di investimento grazie a combinazioni di sistemi studiate per sfruttare al meglio ogni condizioni di mercato. Grazie all’esperienza e risultati certificati tradingmatica è una delle società leader nel settore dei sistemi di trading automatici.
Per accedere ora a servizi messi a disposizione, registrati gratuitamente cliccando QUI>>

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI