sabato, Aprile 27, 2024
spot_img
HomeCome InvestireCome iniziare ad Investire online in Azioni

Come iniziare ad Investire online in Azioni

Ti stai chiedendo come investire online in azioni e non sai da dove iniziare? Qui trovi le risposte a tutte le tue domande ed un aiuto a chi ha deciso di iniziare ad investire online in azioni.

Che cosa sono le azioni di borsa, su quali investire, come comprare e vendere, dove investire, ecc… questa la guida per iniziare ad investire online in azioni.

Cosa sono le azioni di borsa?

Le azioni sono quote di capitale di una società che vanno a conferire ai possessori, detti per l’appunto azionisti, diritti patrimoniali e amministrativi.

Se da una parte le azioni offrono potenzialità incredibili di crescita e guadagno, dall’altra parte espongono gli azionisti, in quanto soci, a rischi importanti legati all’oscillazione negativa del valore azionario sul mercato.
Questo significa che chi sceglie di investire online in azioni di una società diventa una azionista di quest’ultima e il valore del suo investimento varierà in base al valore delle sue azioni.

Le azioni di borsa si distinguono in tre tipologie:

  • Azioni ordinarie: azioni nominative che vanno a garantire all’azionista il diritto ai dividendi, il diritto al rimborso del capitale in caso di liquidazione della società;
  • Azioni di risparmio: azioni direttamente emesse da società quotate su mercati autorizzati che vanno a conferire agli azionisti particolari privilegi di natura patrimoniale;
  • Azioni privilegiate: azioni nominative che vanno ad attribuire all’azionista un diritto di priorità, detto appunto privilegiato, in fase di rilascio degli utili e in fase di eventuale liquidazione della società.

Come scegliere le migliori azioni su cui investire

La scelta delle azioni su cui investire può non essere semplice; un consiglio è quello di iniziare la ricerca di aziende che conosci come consumatore. Il flusso infinito di dati, insieme con i movimenti del mercato può sopraffare inizialmente, in modo da mantenere semplice cercando le aziende che si desidera parte proprio.

Uno dei più grandi investitori di tutti i tempi, Warren Buffett, una volta disse: “Compra in una società perché vuoi possederla, non perché vuoi che le azioni salgano“.

A partire dal bilancio annuale dell'azienda, quali sono i suoi piani futuri, sono informazioni fondamentali per scegliere le azioni di borsa dell'azione su cui si andrà ad investire il proprio denaro. Molto importanti anche le ultime notizie, aggiornamenti trimestrali sugli utili, e qualsiasi sistemazione aziendale con il regolatore.

Leggi anche:
Lo stress nel trading online

Tutte informazioni reperitili su Google e direttamente dal proprio Broker, che oltre a questi dati, dispone di grafici in tempo reale e strumenti di analisi avanzati. Di questo ne parleremo in seguito.

I momenti migliori per investire online in azioni

Acquistare azioni di borsa significa entrare nel capitale dell’azienda sottostante l’azione. Le aziende quotate in borsa hanno il loro capitale suddiviso in un determinato numero di azioni una cui parte di queste azioni viene scambiata sui mercati azionari.

Investire online in azioni è solo la parte finale di un lavoro di analisi fatto precedentemente che ci ha convinti che l’azienda è potenzialmente un investimento valido.

Per quanto riguarda i momenti migliori per investire in azioni di borsa, uno è quello di farlo prima del pagamento dei dividendi. Risulta dunque fondamentale per l'investitore conoscere con esattezza la del pagamento dei dividendi e vendere immediatamente dopo per ottenere un profitto.

Un'altra buona tecnica che indica il momento miglioro per investire in azioni di borsa è il “Value Investing”, cioè investire in una azione quando il suo prezzo è significativamente inferiore al valore reale dell’azienda. Questa teoria, della quale Warren Buffett è considerato il principale esempio insieme al suo maestro Benjamin Graham, è basata sul presupposto che non esistono buone o cattive azioni, ma tutto dipende dal momento e dal prezzo di acquisto. L'azione di una azienda non deve essere comprata a qualsiasi prezzo, ma solo a un prezzo conveniente che rappresenti un affare.

Chi segue la tecnica Value Investor non deve aspettarsi un ritorno immediato dall’investimento fatto, ma solo essere consapevole che il prezzo al quale l’azione è stata acquistata è significativamente sotto un prezzo giusto in modo tale che questo può tradursi prima o poi in un significativo incremento nel futuro prossimo o lontano. Inoltre questo metodo non predice i valori esatti dei prezzi giusti di una azione o l’esatta tempistica dell’evoluzione del prezzo nel futuro. Può solo dire che state comprando a un prezzo significativamente conveniente o farvi capire come potrebbe più o meno evolvere il valore di una azienda nel futuro.

Come investire online in azioni

La forma più facile che esista per investire online in azioni è quella di procedere all’acquisto del titolo. Facendo cosi si riceve l’eventuale dividendo e si ha la grande possibilità di guadagnare rivedendo il titolo nel futuro, qualora il costo salga improvvisamente. Diversamente, se il valore dell’azione scende, si perde parte del denaro investito.

Leggi anche:
Come fare trading online in modo sicuro

Investire online in azioni è consigliato ad investitori di una certa importanza, persone che hanno una buona disponibilità economica e che possono correre il rischio di perdere parte o tutto del capitale investito.

Investire in borsa può essere anche una soluzione per il piccolo risparmiatore, in questo caso sono consigliati strumenti finanziari differenti come per esempio i derivati, strumenti flessibili, capaci di far guadagnare sia quando il mercato va male che quando va bene.

Un derivato è un titolo finanziario in cui valore dipende da un altro titolo, chiamato sottostante. Nel caso delle azioni, spesso e volentieri conviene investire su un derivato (CFD) in particolare per un semplice motivo logico: si guadagna sia quando il titolo sale che quando scende, logicamente prevedendo in maniera strategica il trend.

È buone norma, prima di investire in azioni di borsa, conoscere le opportunità offerte sul mercato, analizzarle nel miglior modo possibile e informarsi sulle caratteristiche delle società emittenti.

Investire  online in azioni attraverso i CFD

I CFD, chiamati anche contratti per differenza, sono contratti tra due parti che speculano sul movimento del prezzo di un asset che potrebbero essere azioni di borsa, indici ma anche valute, materie prime e criptovalute. Attraverso questi strumenti i trader hanno la possibilità di speculare sui movimenti di prezzo senza dover acquistare l’asset sottostante e sopratutto poter guadagnare sia se i prezzi salgono, sia che scendano.

Poter guadagnare nelle in qualsiasi direzione possano muoversi i prezzi è una delle principali caratteristiche del trading CFD su azioni di borsa. In dettaglio:

Aprire una posizione ‘lunga’ ovvero, aprire una posizione di acquisto di CFD per generare un profitto in seguito all’aumento di prezzo. Questo significa che il trader prevede una crescita del prezzo dell’asset e userà un ordine di vendita per chiudere la posizione.

Aprire una posizione ‘corta’ ovvero aprire una posizione di vendita di CFD per generare un profitto in seguito a un calo di prezzo. Questo significa che il trader prevede un calo del prezzo dell’asset e userà un ordine di acquisto per chiudere la posizione.

Vantaggi del trading CFD su azioni

Sono diversi i vantaggi di trading CFD su azioni di borsa, tra questi elenchiamo:

1. I CFD sono negoziati a margine, pertanto è possibile massimizzare il proprio capitale di trading senza dover pagare il valore per intero di una transazione, poiché è necessario pagare solo una percentuale della posizione che si va ad aprire, conosciuta come margine iniziale. Il punto chiave di tutto ciò è che il margine consente di sfruttare l’effetto leva, offrendo così l’opportunità di accedere ad una quantità superiore di azioni di quanto si sarebbe in grado di fare se si dovessero acquistare o vendere fisicamente le azioni.

Leggi anche:
Come riuscire a guadagnare negli Investimenti Online

2. I CFD non sono soggetti a imposta di bollo dal momento che non vi è alcun acquisto fisico delle azioni sottostanti, l’assenza di imposta di bollo comporta un risparmio dello 0,5% rispetto alle transazioni tradizionali di azioni.

3. È possibile guadagnare sia nel caso in cui i mercati crescono, sia nel caso in cui i mercati calino, andando lunghi o corti nelle operazioni di trading.

4. Un singolo conto può fornire accesso a una gamma di mercati finanziari molto più ampia.

5. È possibile limitare e gestire il rischio utilizzando gli stop loss e gli ordini limite. Uno stop loss è un livello di prezzo definito dal cliente in relazione ad una certa posizione, che se raggiunto, comporta la chiusura automatica della posizione al prezzo desiderato. Un ordine limite è un ordine che viene eseguito a un prezzo migliore rispetto al prezzo di mercato in vigore, ad es. per una posizione di trading di CFD lunga quando il titolo scivola a un certo livello o per una posizione di trading di CFD corta quando il titolo cresce a un certo livello.

Come iniziare ad investire online in azioni

Si dovrebbe iniziare con piccoli investimenti. Partire da un piccolo acquisto per avere la sensazione di possedere azioni di società quotate ti aiuterà a capire se hai la pazienza o meno di assorbire le perdite minori per guadagni a lungo termine senza stress e privazione del sonno. È sempre possibile aumentare le dimensioni delle posizioni man mano che ci si sente più a proprio agio con i propri investimenti.

Ora il primo passo da fare per iniziare ad investire in azioni di borsa è quello di scegliere l'intermediario, Broker, che ti permetta di acquistare e vendere azioni con l'obbiettivo di ottenere dei profitti.

Dove investire online in azioni

È molto importante scegliere un buon intermediario per investire online; il primo passo da compiere è proprio quello di scegliere un Broker affidabile e che disponga di tutti quei servizi e strumenti necessari ad investire nel migliore dei modo.

Qui di seguito abbiamo inserito una tabella riepilogativa dei migliori Broker Forex CFD che dispongono di un buon numero di azioni di borsa. Inoltre, per chi non ha esperienza e non si sente pronto a rischiare il propri soldi, tutti i Broker di seguito elencati, dispongono di un conto demo gratuito, ideale per investire senza rischi.

[ads1]

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI