venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img
HomeDidattica di BorsaLe azioni di borsa, cosa sapere prima di investire

Le azioni di borsa, cosa sapere prima di investire

investire-azioni-borsa

Le azioni di borsa sono documenti che certificano la proprietà di una piccola parte di un’azienda quotata in borsa.

Le azioni di borsa sono tipicamente emesse dalle società per raccogliere le risorse economiche necessarie allo svolgimento della propria attività o allo sviluppo della stessa. Tali titoli vengono scambiati sule borse regolamentate come ad es. il NYSE (New York Stock Exchange) e per mezzo di mercati come il NASDAQ (National Association of Securities Dealeres Automated Quotation).
Ovviamente in caso di andamento positivo della società, i soci hanno diritto ad una remunerazione, sotto forma di dividendi e/o capital gain. Essere socio comporta non solo diritti ma anche doveri. In tal senso possiamo riassumere tre tipologie di azioni:

Azioni ordinarie

Assegnano diritti patrimoniali quali il diritto al dividendo, diritto al rimborso del capitale in caso di scioglimento della società e il diritto di opzione in caso di aumento del capitale; assegnano anche diritti amministrativi tipicamente quello di voto nell'assemblea ordinaria e straordinaria della società.

Azioni privilegiate

Sono azioni nominative che assicurano all'azionista la precedenza nella ripartizione degli utili e nel rimborso del capitale all'atto dello scioglimento della società. Dati questi privilegi i portatori di azioni privilegiate subiscono delle limitazioni nel diritto di voto, che è precluso nelle assemblee ordinarie, mentre è concesso in quelle straordinarie. Attribuiscono inoltre ai loro possessori diritti patrimoniali correlati ai risultati dell'attività sociale in un determinato settore.

Azioni di risparmio

Sono i titoli che vengono tradati nel trading on-line. Prive del diritto di voto nell'assemblea ma privilegiate nella distribuzione del dividendo, poiché la società emittente deve
distribuire utili ai titolari di queste azioni fino ad almeno il 5% del valore nominale delle azioni stesse. Sono, solitamente, destinate ai piccoli risparmiatori che cercano più il
rendimento dell'investimento che l'esercizio del diritto di voto. Queste azioni sono spesso al portatore perché destinate generalmente al grande pubblico.

Leggi anche:
Investire oggi con il Trading Automatico
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI