lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeFinanza e mercatiInvestire nel 2020: Cosa pensano alla Goldman Sachs

Investire nel 2020: Cosa pensano alla Goldman Sachs

In un recente rapporto, Goldman Sachs affronta le preoccupazioni dei clienti riguardo a 5 tendenze chiave nel 2020. Questi sono: l'acquisto di azioni societarie ; quanto la crescita economica degli Stati Uniti influirebbe sui profitti S&P 500; se le azioni statunitensi continueranno a sovraperformare altri mercati; cosa guiderà una rotazione sostenuta dalla crescita al valore delle azioni; e perché Goldman privilegia i titoli industriali rispetto ai finanziari.

I clienti di Goldman Sachs nutrono preoccupazioni chiave riguardo le azioni nel 2020.

Riacquisti di azioni. Goldman stima che i riacquisti diminuiranno del 15% a  710 miliardi di $ nel 2019 e del 5% a 675 miliardi di $ durante il 2020. Nei primi 9 mesi del 2019, il calo su base annua è stato del 9%, trainato dalla lenta crescita degli utili, in aumento leva finanziaria e fiducia del CEO nei minimi post-finanziari della crisi. Tuttavia, 710 miliardi di $ per il 2019 sarebbero il secondo totale annuale più alto di sempre.

Dal 2011, i riacquisti hanno registrato una media di $ 450 miliardi all'anno, rispetto alla domanda netta di azioni pari a soli $ 10 miliardi da tutte le altre fonti messe insieme. “Un forte calo dei riacquisti di azioni porterebbe probabilmente a una crescita più lenta dell'EPS e ad intervalli di negoziazione più ampi con una maggiore volatilità “, conclude Goldman.

Crescita economica degli Stati Uniti. La prospettiva base su cui Goldman fa i suoi conti, vede una crescita del PIL USA del 2,3% nel 2020, con guadagni S&P 500 a  (+ 6%) nel 2020 e (+ 5%) nel 2021. Ogni variazione in punti percentuali del tasso di crescita del PIL sposta i guadagni di 5 $.

Leggi anche:
I prezzi del petrolio calano, l'OPEC+ e le elezioni statunitensi potrebbero rafforzare il mercato

Vista la crescita del PIL dell'1,8% nel 2020, secondo le previsioni di consenso, gli utili di S&P 500 calerebbero di  3 $, a parità di condizioni. “Le nostre previsioni multiple P / E di 18x rimarrebbero sostanzialmente invariate”, scrivono, aggiungendo, “stimiamo che le azioni stiano già valutando una crescita economica degli Stati Uniti di circa il 2% e negoziando al valore equo rispetto ai tassi di interesse e al contesto macro”.

Correlati >>> Dove Investire su Finanza Economia Italia

Azioni statunitensi vs. azioni globali. La sovraperformance statunitense riflette una maggiore crescita dell'EPS, una maggiore concentrazione di titoli tecnologici e una minore incertezza percepita. Goldman prevede una sovraperformance degli Stati Uniti nel 2020 inferiore a quella dell'anno passato, data la crescita degli Stati Uniti in termini di EPS (+ 6%) “moderatamente superiore” rispetto al Giappone (+ 5%) e in Europa (+ 2%), ma inferiore all'Asia, escluso il Giappone (+ 12%), più crescente incertezza sulle elezioni presidenziali statunitensi.

Rotazione dalla crescita alle azioni di valore . “Lo spread di valutazione tra titoli multiplo alto e multiplo basso è il più ampio che sia stato dai tempi  della Bolla Tecnologica del 2000 “, scrive Goldman.

Tra “una modesta crescita economica”, come previsto per il 2020, “gli investitori pagano un premio di valutazione per i titoli che possono generare una crescita idiosincratica”. Raccomandano titoli di crescita a prezzi ragionevoli “senza le valutazioni estreme condotte da molti titoli di sviluppo secolari”.

Azioni industriali vs. finanziarie. “Prevediamo che un rimbalzo dell'attività manifatturiera e lo sbiadimento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina sosterrà gli industriali”, scrive Goldman. “La performance finanziaria è stata più strettamente correlata con la crescita del PIL globale rispetto alla crescita degli Stati Uniti … crediamo che i finanziari abbiano già scontato la maggior parte della prevista accelerazione di crescita dei nostri economisti”, aggiungono.

Leggi anche:
Occhi puntati sui mercati finanziari. Gli eventi economici della settimana

Cosa prevede Goldman Sachs per il prossimo futuro dei mercati finanziari

Una recente preoccupazione riguarda i dati del governo USA che mostrano una crescita degli utili molto più debole di quanto riportato dalle società S&P 500. Goldman rileva che i conti del reddito nazionale e dei prodotti (NIPA) comprendono molte società più piccole, meno efficienti e meno redditizie rispetto a quelle dell'S & P 500.

Si Ringrazia: Economia Italia

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI