venerdì, Marzo 29, 2024
spot_img
HomeFinanza e mercatiOcchi puntati sui mercati finanziari. Gli eventi economici della settimana

Occhi puntati sui mercati finanziari. Gli eventi economici della settimana

mercati-finanziari-notizie-economiche

Dopo un inizio anno in forte ribasso per tutte le borse mondiali, inizia una nuova settimana di tensioni.La volatilità gioca da protagonista nei mercati finanziari e le decisioni economiche dei prossimi giorni sono di grande importanza.

In seguito postiamo una tabella con i più importanti eventi economici della prossima settimana e con una relativo commento e possibile previsione.

Questi gli eventi macroeconomici di maggior importanza per la settimana del 11 Gennaio 2016.

calendario-macroeconomico-11gennaio

Martedì, 12 Gennaio – Produzione Manifatturiera- Regno Unito

Come atteso, il Pound ha perso valore alla fine dell’anno e all’inizio del 2016. Il 2015 ha registrato poche vendite di appartamenti nel Regno Unito. Gli analisti dicono che ci sarà una diminuzione delle proprietà nel mercato. Dunque, mentre le vendite di proprietà stanno diminuendo, i prezzi delle case aumentano del 45% in Inghilterra. Gli agenti immobiliari che vedono diminuire le proprietà, stanno aumentando I prezzi delle case, perché la domanda è lontana dall’offerta. Il dato di Martedì sulla produzione manifatturiera nel Regno Unito potrebbe dare un interessante impatto al mercato, soprattutto se i dati differiscono dalle aspettative. Noi pensiamo che il puon continuerà a deprezzarsi poiché la condizione nel Regno Unito sembrerebbe incerta.

Mercoledì, 13 Gennaio – Saldo della bilancia commerciale – Cina

Il grosso rallentamento del settore manifatturiero in Cina ha aumentato le preoccupazioni per il nuovo anno per la seconda economia più grande del mondo. Gli ultimi reports hanno mostrato che l’attività delle aziende Cinesi è diminuita a Dicembre per il quinto mese consecutivo poiché la domanda per i beni Cinesi diminuisce continuamente. Sommando il tutto, economia debole, incertezza nel mercato azionario Cinese e gli eccessi delle aziende stanno rallentando la crescita dell’economia Cinese. Il saldo della bilancia commerciale è un dato importante poiché la domanda di esportazioni e valuta sono collegate. I traders devono stare attenti a non reagire in maniera eccessiva a dati positivi poiché molti investitori cominciano a pensare che I dati cinesi siano manipolati.

Leggi anche:
Ritorno della volatilità su Piazza Affari

Giovedì, 14 Gennaio- Incontro per i conti della politica monetaria – Euro Zona

L’incontro per i conti della politica monetaria è una registrazione dettagliata dell’ultimo incontro avuto dalla BCE. Questo fornisce una visione dettagliata delle condizioni economiche che hanno influenzato le decisioni prese dalla BCE. A parte i problemi economici, le Nazioni Europee continuano a litigare sulla situazione dei rifugiati. Il dibattito è stato battezzato con la scena di terrore registrata a Monaco con l’evaquazione da due stazione dei treni, dopo le preoccupazioni annunciate per un presunto attacco da parte di un gruppo di Siriani e Iraqen i su diversi luoghi. Questo ha ovviamente alimentato il dibattito sui rifugiati in Europa. C’è dunque tensione in Europa a causa di questi problemi di sicurezza ed anche per la situazione finanziaria. Noi pensiamo che l’Euro abbia cominciato un anno difficile e che continuerà a deprezzarsi con il passare del tempo.

Venerdì, 15 Gennaio – Vendita al dettaglio dei beni essenziali – USA

Alcuni analisti di mercato stanno esprimendo le loro opinioni circa la decisione della Federal Reserve sul tasso di interesse. Alcuni pensano che questa potrebbe dare ulteriore pressione all’economia Statunitense nel 2016. Altri esperti pensano che questa sia una visione troppo pessimista. Questi pensano che è probabile un assestamento del mercato immobiliare con un aumento degli acquisti di appartamenti. Queste opinioni differenti sull’economia Americana potrebbero essere chiarificate attraverso i dati che usciranno questa settimana. Infatti, IPP è un indice importante che rispecchia l’inflazione per il consumatore. Le vendite al dettaglio dei beni essenziali è un ottimo indicatore del trend, poiché esclude le vendite di automobili. Noi pensiamo che il dollaro americano continuerà ad apprezzarsi viste la debolezza delle altre economie.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI