venerdì, Aprile 26, 2024
spot_img
HomeFinanza e mercatiElezioni anticipate nel Regno Unito; sondaggi e le opportunità di trading

Elezioni anticipate nel Regno Unito; sondaggi e le opportunità di trading

Indice dei contenuti
  • Le elezioni parlamentarie anticipate del Regno Unito si svolgeranno l’8 giugno
  • I mercati erano sicuri di una vittoria de conservatori ma i sondaggi recenti hanno stretto
  • La perdita della maggioranza sarebbe catastrofica per il GBP
  • Vi presentiamo i TRE scenari di trading nella fase di preparazione delle elezioni e successivamente

Perché hanno luogo elezioni anticipate nel Regno Unito?

Il mese scorso quando il primo ministro britannico Theresa May convocò le elezioni anticipate per giovedì 8 giugno, la reazione immediata nei mercati è stato un notevole rialzo del GBP. I sondaggi sembrarono promettere una schiacciante maggioranza dei conservatori fino ad ora e i mercati lo considerarono come garanzia di una stabilità politica a lungo termine, così importante in vista delle negoziazioni per la Brexit. Tuttavia, i recenti sondaggi non sono stati così ovvi. I conservatori hanno visto il loro vantaggio ridursi dato che il partito laburista è stato capace di ottenere elettori tra i il pubblico giovane e pro-Europeo.

Ultimi sviluppi – il GBP trema con le elezioni che stringono

Per i mercati, una maggioranza conservativa è positiva per il GBP. Perciò i sondaggi suggeriscono un risultato duro o una perdita della maggioranza potrebbe persino indebolire la divisa britannica.

Il consenso generale continua ad essere una decisiva vittoria dei conservatori. I mercati hanno scontato uno scenario in cui il partito al potere estende la sua maggioranza e la maggior parte dei sondaggi suggeriscono ancora tale risultati.


Fonte: YouGov.com, Electoral Calculus, XTB Research

La maggior parte dei sondaggi suggerisce un forte risultato per i conservatori ma l’ultimo sondaggio YouGov non è stato così ottimista.

Tuttavia, l’ultimo sondaggio YouGov del 31 maggio ha traumatizzato i mercati, indicando un governo minoritario dei conservatori con solo 310 seggi. L’impresa ammette che utilizzerà un metodo di sondaggio diverso ma difende che questo sia stato testato nel referendum dell’UE.

Leggi anche:
Domina l'incertezza da parte degli investitori

Anche se il sondaggio YouGov era errato, la tendenza nei sondaggi è stata sfavorevole per i conservatori. I Tory sembrarono rallegrarsi della maggioranza a due cifre all’inizio di maggio, però il tracker dei sondaggi del Telegraph suggerisce un salto di soli 8,7 punti un mese dopo e ci sono altri sondaggi individuali che indicano un vantaggio da 4 a 5 punti percentuale. Anche se il partito laburista potrebbe non disporre di sufficiente tempo per chiudere lo spazio interamente, potrebbero rendere gli ultimi giorni incerti per il GBP. Questo è per noi un punto di partenza per sottolineare tre scenari di trading.

I traders dovrebbero ricordare che il giorno delle elezioni è giovedì (8 giugno), quindi il trading standard avrà luogo ma ci si aspetta una reazione quando si pubblicheranno gli exit polls alle 22:00, ora britannica (BTS).


Fonte: The Telegraph

I conservatori mantengono il vantaggio nei sondaggi ma lo spazio (gap) si sta restringendo. Se dovesse continuare così, il GBP potrebbe diventare fragile prima delle elezioni.

TRE scenari di trading

  • Incertezza del GBP prima delle elezioni – GBP/NZD short

La tendenza delle ultime settimane è stata chiara – i sondaggi sono diventati meno definitivi. Ciò potrebbe condurre a un maggiore indebolimento del GBP prima delle elezioni man mano che aumenta l’incertezza.

I traders potrebbero approfittare di questa opportunità per entrare short nel GBP/NZD dove il declino è stato molto intenso. Gli investitori potrebbero notare che i ritest delle medie mobili di 50 e 70 nell’intervallo di un’ora (H1) hanno fornito interessanti opportunità in short. La coppia potrebbe scivolare più in basso se l’incertezza prima della data delle elezioni aumenta.

Leggi anche:
Avvio di settimana debole per le borse europee

Il GBPNZD è stato in un forte calo, il quale potrebbe continuare se i sondaggi del Regno Unito rimangono stretti.

  • Giorno delle elezioni: I conservatori ottengono 350 seggi o di più – GBP/JPY long

Ricorda che la ragione principale per cui queste elezioni si stanno celebrando è perché i conservatori vorrebbero aumentare la loro maggioranza.

Se ottengono 350 seggi o di più, loro e il GBP ne sarebbero soddisfatti. Il GBP/USD aumenterà circa 200 pips dopo l’exit poll (pubblicato alle ore 22:00 BST) indica la maggioranza conservatrice nel 2015 ed altri 375 pips la settimana successiva. Questa volta la reazione potrebbe essere minore (perché il GBP ha scontato questo scenario in un certo senso) ma ancora visibile. Tuttavia, potremmo assistere a una reazione persino maggiore sul GBP/JPY – la coppia potrebbe aumentare sostanzialmente.

Il GBPJPY continua un consolidamento a medio termine. Un risultato solido per i Tory potrebbe portare a un test di un limite superiore di 148,30.

  • Giornata elettorale: i conservatori ottengono 325 seggi o meno – EUR/GBP long

La perdita della maggioranza potrebbe rappresentare un colpo per i conservatori, indebolirebbe la posizione del Regno Unito nelle negoziazioni per la Brexit e potrebbe condurre alle dimissioni del Primo Ministro. In tal caso, il GBP potrebbe perdere sostanzialmente.

L’EUR/GBP è una coppia interessante per un paio di motivi. In primo luogo, un governo del Regno Unito più debole potrebbe rendere le negoziazioni più facili per Bruxelles. In secondo luogo, la il tasso di crescita ha sorpreso al rialzo per quest'anno. Infine, l’EUR/GBP è rimbalzato da un supporto molto forte allo 0,8350 e ha attraversato il limite superiore di un triangolo in base a un intervallo settimanale (W1). Ciò potrebbe condurre a un rialzo esteso e lo scenario di un governo di minoranza potrebbe favorire questa direzione.

Leggi anche:
L'EIA abbassa le aspettative della domanda del petrolio

Una visione tecnica dell’EUR/GBP è rialzista dopo un rifiuto decisivo del supporto di 0,8350 e la rottura del limite superiore della formazione di un triangolo. Se i conservatori dovessero perdere la loro maggioranza, la coppia potrebbe aumentare i suoi guadagni.

Fonte: xtb

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI