lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeFinanza e mercatiAvvio di settimana debole per le borse europee

Avvio di settimana debole per le borse europee

Piazza affari parte debole ma con segnali di ottimismo per la giornata, in scia all'andamento positivo delle borse asiatiche e di quelle americane. I dati sull'occupazione Usa di venerdi' sono stati buoni e hanno contribuito a rafforzare le speranze per una ripresa dell'economia.

La settimana a Piazza Affari sarà abbastanza incerta dato l'avvicinarsi delle elezioni politiche. Comunque l'agenda macro oggi è abbastanza scarna.

A piazza Affari da seguire ancora B.Mps. IlTar del Lazio non ha ravvisato gli estremi di gravità e urgenza invocati dal Codacons per bloccare i Monti Bond. Inoltre, indiscrezioni di stampa del fine settimana tornano a parlare della possibilità che nuovi investitori possano entrare nel capitale della banca senese.

Focus su Fiat, dopo che venerdì a mercati chiusi, sono state rese note le immatricolazioni a gennaio in Italia che sono scese del 17,58% rispetto al corrispondente mese del 2012. Nello stesso mese il Gruppo Fiat ha ottenuto una quota di mercato del 30,06%, in aumento rispetto al 29,5% di un anno fa.

Attenzione a Iren. Il Cda mercoledì prossimo dovrà approvare il business plan. Secondo indiscrezioni di stampa il piano si concentrerà in modo particolare sulla riduzione dell'indebitamento.
Focus pure su Saipem. A detta dell'a.d. Umberto Vergine, in un'intervista alla stampa nel fine settimana ha detto che il 2014 è stato letto male e che ci sono nuovi contratti in arrivo.

Da seguire Generali Ass. dopo che Barclays ha tagliato il prezzo obiettivo da 12,6 euro a 12,5 euro, confermando il rating underweight.

Occhi puntati infine su Unicredit e Tenaris su cui Ubs ha tagliato il rating da buy a neutral. Infine, attenzione a Fiat Industrial dopo il downgrade a a hold da buy da parte degli analisti di Deutsche Bank.

Leggi anche:
Nuove opportunità dal mercato dell'oro

 

fcm

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI