venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img
HomeFinanza e mercatiPerformance contrastanti in Europa

Performance contrastanti in Europa

L'ultimo giorno di contrattazione sui mercati, ha registrato performance contrastanti in Europa, da un lato forti vendite concentratesi soprattutto sull’indice spagnolo e Piazza Affari, che dopo oltre due mesi di rialzi ha registrato un forte ribasso cedendo, rispetto ai massimi settimanali, oltre 600 punti.

Forte direzionalità venerdì sul mercato forex: ottima impostazione soprattutto per la valuta europea che si rafforza con decisione nei confronti del dollaro americano definendo nuovi massimi oltre area 1.37, sullo yen giunto in area 126 e soprattutto sulla sterlina.

Tornando a Piazza Affari venerdì male l’intero comparto bancario, maglia nera di giornata ancora una volta Mps che cede oltre sei punti percentuali, a seguire Saipem che termina così la settimana con un calo del 36%.

In controtendenza rispetto al resto del comparto in vetta al nostro listino troviamo Popolare di Milano (+9.48%), ottimo rialzo anche per Ferragamo (+5.58%) che recupera così buona parte delle perdite delle precedenti sedute.

Per la giornata odierna dal punto di vista macroeconomico sul fronte Usa troviamo solo un aggiornamento di rilievo alle 16.00, si tratta degli ordinativi industriali delle imprese rivisti in salita al 2.3%.

In Europa alle ore 11.00 verrà rilasciato il dato relativo ai prezzi alla produzione su base mensile e alle 10.30 il Pmi relativo alle costruzioni del Regno Unito. A Piazza Affari sotto la lente degli investitori Buzzi Unicem in vista della pubblicazione dei dati preliminari dell’esercizio 2012.

Leggi anche:
Come leggere le quotazioni del mercato
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI