martedì, Aprile 30, 2024
spot_img
HomeDidattica di BorsaRealizzare un trading system efficace

Realizzare un trading system efficace

Il successo nel trading online è per buona parte condizionato dal fattore psicologico. Ma se questo è uno degli ostacoli più grandi, come risolvere questo problema?

La risposta sono i trading systems.
Il trading system è un sistema di trading automatico basato su alcune premesse fondamentali che portano l'investitore ad operare sul mercato solo quando tali premesse risultano essere valide.

Bisogna tenere conto che qualsiasi sistema di trading, anche quello del miglior trader del mondo, darà un certo numero di operazioni in perdita. Un trading system efficace riesce però ad offrire buoni risultati nel lungo periodo. La costanza di seguirlo anche nei periodi neri, sarà in grado di appagare il trader. Spesso il guadagno dei migliori trading system deriva solamente da qualche operazione.
I migliori trading systems sono quelli capaci di limitare le perdite, ma saper approfittare dei trend del mercato per lasciare correre i profitti.

Per la realizzazione dei trading system è meglio affidarsi a professionisti del settore. Un esempio è la società italiana Tradingmatica, che sviluppa e commercializza trading system automatizzati su diversi mercati.

Se si vuole tentare la realizzazione di un trading system, in rete si trovano svariati video corsi ed ebook. Attraverso queste guide sarà semplice creare un trading system personalizzato.

Riteniamo che un trading system con logiche semplice debba utilizzare l'indicatore di media mobile.
La media mobile è una media della chiusura delle operazioni di giornata. Una media a 25 giorni per esempio contiene i valori di chiusura dei 25 giorni precedenti diviso il numero dei giorni, ossia, 25.
La media mobile da ottime indicazioni sull'andamento del trend, quando il prezzo rompe dal basso verso l'alto la sua media mobile allora molto probabilmente avremo una inversione di tendenza, il prezzo passerà da una fase discendente ad una fase ascendente, se invece il prezzo rompe dall'alto verso il basso la sua media mobile, allora, il trend passa da una fase di salita ad una fase di discesa.

Leggi anche:
Come avere successo nel forex evitando gli errori comuni

Un trading system semplice potrebbe essere quello di investire solo quando il prezzo rompe la sua media mobile o verso il basso o verso l'alto. Purtroppo anche le medie mobili, come qualunque altro indicatore, da un certo numero di falsi segnali. Questo problema può essere risolto utilizzando grafico con un arco temporale maggiore. Il migliore trading system con le medie mobili è quello che utilizza il grafico a 3 mesi e la media mobile a 25 giorni. Tale sistema da pochissimi falsi segnali e, quindi, le operazioni in perdita saranno annullate dai guadagni.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI