venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img
HomeDidattica di BorsaInvestire Online in obbligazioni, vantaggi e svantaggi

Investire Online in obbligazioni, vantaggi e svantaggi

investire-online-obbligazioni

Chi sceglie di investite online in obbligazioni lo fa con lo scopo di diversificare i propri investimenti, andando oltre un solo rendimento dei tassi di interesse di un libretto di risparmio, o di un conto deposito e con maggiori guadagni nel tempo.

Le obbligazioni sono investimenti sicuri adatte soprattutto per investimenti nel medio periodo, garantendo in particolare un rendimento sul titolo di credito emesso da un ente o da una società. In pratica si prestano delle somme a titolo temporaneo a tali soggetti, ottenendo in cambio un’obbligazione di uguale valore e un diritto acquisito del rimborso del capitale prestito e degli eventuali interessi maturati su tale somma periodicamente.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle obbligazioni?

Tra i principali vantaggi delle obbligazioni ritroviamo la possibilità di ottenere su un capitale degli interessi periodici e di poter richiedere un rimborso anticipato del capitale, con la garanzia di ottenere la restituzione del valore nominale.

Tra i principali svantaggi delle obbligazioni invece, la presenza di rischi e rendimenti molto diversi tra loro e strettamente connessi alla tipologia di obbligazione scelta (a tasso fisso o variabile).

Le obbligazioni a tasso fisso, ad esempio, sono più adatte a utenti che ricercano soluzioni di investimento più sicure sul fronte del rendimento. In questo caso, infatti, sono previste delle cedole periodiche con un tasso d’interesse fisso valido per tutta la durata della stessa obbligazione. Si conosce fin da subito il flusso di cassa futuro e si può essere sottoposti a una maggiore volatilità delle obbligazioni.

Mentre le obbligazioni a tasso variabile, possono presentare più possibilità di ottenere rendimenti diversi sul titolo di credito, con delle cedole calcolate sulla base del tasso Euribor a tre, sei e dodici mesi. Di conseguenza sono più adatte laddove si voglia puntare su un rendimento variabile maggiore rispetto a quello fisso, ma in un orizzonte temporale del breve termine.

Leggi anche:
Salvare i risparmi - Parte 1
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI