venerdì, Aprile 26, 2024
spot_img
HomeDidattica di BorsaIl Trader può essere svolto come lavoro primario?

Il Trader può essere svolto come lavoro primario?

Come ormai ben sappiamo, il mondo degli investimenti non è adatto a tutte le persone. Un'altra cosa sicura è che per imparare a fare trading è necessario documentarsi e rimanere sempre aggiornati. In questo articolo voglio parlarti dei rischi che si incorrono per chi si avvicinarsi al mondo del Trading.

Fare Trading online è una possibilità che, partendo da un capitale, è accessibile a tutti. Ma in quanti riescono davvero, con le proprie abilità, a rendere i mercati mondiali la propria casa? A fare della borsa, dell’analisi tecnica, degli indici e simili il proprio lavoro?

In molti si chiedono se Investire online possa divenire un’occupazione a tempo pieno. Una cosa è certa: per far sì che ciò avvenga, servono abilità indiscusse, ma anche la pazienza di studiare ed attendere, oltre che il coraggio di rischiare qualcosa in più di un semplice risparmio.

Avvicinarsi al mondo della finanza con un piccolo capitale, e sperare di poter partire dallo stesso per creare una nuova vita lavorativa, è quanto di più sbagliato possa esserci: bisogna invece partire dal presupposto secondo il quale esordire in un mondo, qualsiasi esso sia, vuol dire commettere inevitabilmente degli errori d’esperienza.
Nel Trading commettere errori coincide con: perdere denaro.

Proprio per tale motivo, pensare di poter creare un impero dal nulla, senza esperienza, e con un piccolo capitale, è un’eventualità realmente impensabile.

Al contrario, la prima cosa da fare è: non abbandonare il proprio lavoro principale. Il Trading può e deve rappresentare, almeno nelle fasi iniziali, una realtà parallela alla vostra occupazione.
Non è un gioco, ma non è nemmeno l’attività che vi darà da vivere.

Leggi anche:
Investire Online: Le obbligazioni

Come in ogni realtà, bisogna esser bravi a gravitare nel mezzo, tra teoria e pratica. Nel primo ambito, leggete, leggete, leggete.
I corsi di borsa, quelli in cui vi promettono tanto apprendimento rapido ad alto prezzo, contengono molte meno informazioni di un buon libro, che, al contrario, ha un costo ben più contenuto.

In secondo luogo, come detto migliaia di volte, la pratica e l’esperienza sono il segreto della vittoria.
Anzi: diciamo che le sconfitte iniziali sono la base ed il segreto dei successi futuri. Sbagliando si impara, proverbio sacro, che nel Trading vale più che in ogni altro mondo.

Ma torniamo alla domanda di partenza: è possibile fare del Trading il proprio lavoro? Si, ma non in maniera repentina ed immediata, magari lasciando il proprio lavoro, gettandosi nella finanza.
Un periodo di parallelismo lavorativo non potrà che farvi bene, statene certi.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI