lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeDidattica di BorsaCome prevenire il nostro capitale da perdite eccessive

Come prevenire il nostro capitale da perdite eccessive

Lo stop loss è l’ordine inviato al mercato che indica il limite massimo di perdita accettabile per chiudere un’operazione.
E’ l’unico strumento in grado di prevenire il nostro capitale da perdite eccessive, nel caso la situazione vada in senso opposto a come avevamo immaginato.

Fissare uno stop loss è una cosa molto importante, ma che non tutti i fanno, nella speranza che la perdita sia dovuta ad una crisi momentanea e che, prima o poi, il mercato torni a girare e, quindi, quella perdita possa diventare profitto.
Solitamente è norma porre tale limite in modo tale di avere un giusto range di autonomia senza perdite cospicue.
E' consigliabile inserire lo stop loss non appena si apre una posizione, in maniera che l'investitore sia già a conoscenza della perdita che andrà a subire. >Purtroppo, per quanto si possa essere preparati e conoscere il mercato, si è sempre a rischio perdite e, se non sono controllate, si rischia che possano assumere dimensioni grandissime.
Nel momento in cui andiamo a fare trading un aspetto molto importante è quello di riuscire a fissare, in maniera corretta, gli stop loss e gli stop profit.
Sostanzialmente, uno stop loss o uno stop profit sono gli ordini che diamo al nostro broker online di chiudere una determinata posizione non appena questa raggiunge un livello di prezzo.
La differenza sta nel fatto che lo stop loss ci limita le perdite, mentre lo stop profit ci limita i guadagni.

Di norma è sempre saggio inserire per ogni ordine un valore di stop loss e take profit.
Mettere i livelli di stop quindi il livello di attenzione deve essere sempre elevato. I broker possono anche applicare quello che in gergo si chiama “slippage“, ritardando la vendita.
E' sempre consigliabile monitorare con cura le operazioni aperte, tanto che molti trader operano su un cross alla volta con una sola posizione tenendo sotto controllo i trend tramite grafico, modificando le soglie di Take Profit e Stop Loss al momento.

Leggi anche:
Tre errori comuni per chi fa Trading online

E' fondamentale imparare a non perdere, od almeno a limitare i danni nel trading, ci deve essere un equilibrio tra il rischio di guadagnare ed il rischio di perdere nel nostro metodo: se ad esempio esso prevede di chiudere una operazione con un gain ad esempio dell'1% e non prevede invece nessun limite oltre il quale la perdita può essere bloccata, probabilmente spesso faremo il gain dell'1%, ma le poche volte che non lo faremo il titolo sarà sceso del 10-20-30% senza che noi sapessimo cosa fare.
Da questo nasce la filosofia dello stop, che consiste nel chiudere una posizione perdente sia per liberare il capitale ed aprirne di nuove, sia per limitare la perdita e fissare una perdita massima sopportabile.
Certo, lo stop è una buona cosa, ma c'è un problema, il problema è che è sempre un dilemma capire dove posizionarlo, ed è psicologicamente difficile rispettarlo.
Se infatti lo si posiziona troppo vicino, succede che scatta quasi sempre, e visto che ci sono le commissioni, le perdite una sull'altra diventano gravose; se lo si posiziona lontano quando scatta si perde comunque parecchio e poi diventa forte la tentazione di cancellarlo, perchè fa parte della natura umana non accettare le sconfitte e le perdite.
Se lo posizioniamo a metà, il rischio è che ci siano dei movimenti estemporanei del titolo a beccare gli stop, soprattutto se sono vicini ad un supporto, e ci si può trovare stoppati con il titolo che risale beffardo.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI