martedì, Aprile 30, 2024
spot_img
HomeDidattica di BorsaAttivare un Expert Advisor con la Metatrader 4

Attivare un Expert Advisor con la Metatrader 4

Alcuni trading robots per il Metatrader 4 prevedono dei pacchetti di installazione automatica. Altri invece necessitano di un'installazione manuale, specialmente quelli gratuiti. Installare questi bots è comunque molto semplice, è necessario solamente che tutti i files vengano messi nella giusta cartella del proprio computer.

Installazione

1. Scarica l'Expert Advisor. Puoi scaricare il file direttamente nella posizione corretta ma devi prima assicurarti che non sia un file zippato. Se lo è dovrai prima unzippare i files e metterli nella giusta posizione.
2. Windows Vista e Windows 7 hanno il necessario supporto per unzippare i files senza l'aiuto di altri software. Ad ogni modo se stai ancora utilizzando XP, 2000 o altre vecchie versioni di windows potresti dover scaricare un programma gratuito come, ad esempio “iZip”.
3. Una volta che il download è completato dovrai metter il tuo “Expert Advisor” nel programma MetaTrader 4. Se non hai un live account o un demo account dovrai crearne uno prima di continuare.
4. Copia il file dell'Expert Advisor. Questo è un file con estensione .ex4 o .mq4 (copia il file, non la cartella). Per copiarlo selezionalo con Ctrl +c oppure clic destro + copia.
5. Vai sulle risorse del computer e cerca l'icona del tuo hard disk (di solito C:). Una volta li trova la cartella program files o programmi. Una volta dentro dovrai cercare una cartella che sia chiama MetaTrader o qualcosa di simile, il nome può differire a seconda del broker che lo fornisce. Una volta trovata la cartella apritela e cercate la cartella “experts”.
6. Per completare l'installazione è sufficiente copiare il file nella cartella “experts” cliccando col destro sul mouse e facendo “incolla”. Se dovesse saltare fuori una finestra che ti chiede di consentire i permessi per la copia, acconsentite ed il file verrà installato correttamente.
7. Se il MetaTrader è aperto dovrai riavviarlo. Una volta riavviato il programma controlla tra gli “expert advisors” per vedere se è presente l'EA appena installato. Puoi controllarlo andando su Visualizza -> Navigatore. Se l'installazione ha avuto successo il nome sarà visualizzato.

Leggi anche:
Cosa sono le obbligazioni convertibili

Attivare un Expert Advisor è abbastanza facile. Per farlo è sufficiente andare sul menù strumenti e selezionare opzioni – > Expert Advisors e selezionare i box “abilita l'expert advisor” e “permetti trading reale”. Se il tuo expert advisor include dei files .DLL dovrai selezionare anche “permetti di importare i DLL”. Se il tuo expert advisor include un indicatore o un external expert dovrai selezionare anche “permetti l'importazione di external experts”.

Utilizzare il Tester di Strategia del Metatrader

Hai sempre voluto testare una funzione o una strategia prima di utilizzarla? Per farlo potrai utilizzare il “tester di strategia” semplicemente selezionando vista -> tester strategia dal menù ed effettuare i seguenti passi:

1. Selezionare l'Expert Advisor che vuoi testare.
2. Selezionare i parametri dell'EA (dal bottone proprietà).
3. Selezionare la coppia di valute da testare (dalla lista dei simboli).
4. Selezionare il timeframe di dati da utilizzare (dalla lista periodo).
5. Selezionare il modello da utilizzare dalla lista Modelli, quello che calcola su ogni tick è il più preciso ma anche il più lento mentre quello a punti di controllo è più veloce ma meno preciso.
6. L'ottimizzazione è utilizzata per selezionare il set di parametri ottimale per l'EA.
7. La Visualizzazione viene utilizzata per permettere all'utente di seguire le posizioni aperte e chiuse dall'Expert Advisor.
8. “Usa Data” viene utilizzato per selezionare il periodo di test, se il periodo di test non è specificato il tester prenderà in automatico tutte le date disponibili.

Il risultato del test potrà essere visualizzato come foglio di lavoro, grafico o report, presentando in modo diverso le informazioni così ottenute.
Fonte: metatraderforex.it

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI