sabato, Aprile 27, 2024
spot_img
HomeCome InvestireInvestire online in borsa e l'importanza della psicologia

Investire online in borsa e l’importanza della psicologia

investire-online-in-borsa-psicologia

Investire online in borsa è una di quelle attività che affascina un numero sempre maggiore di persone. Il sogno di fare soldi senza fatica è il fattore principale che spinge le persone ad investire i propri soldi.
Di certo non c'è alcuna fatica fisica per investire online in borsa, la fatica maggiore è legata alla psicologia di borsa.

La psicologia in borsa è uno, se non il più importante elemento che può fare la differenza da guadagnare o perdere soldi.

Per chi inizia ad investire online in borsa può contare su  corsi, webinar, ebook e altro ancora. Strumenti di formazione che svolgono un ruolo importante ma che non hanno alcun legame con la psicologia di borsa.
Moltissimi trader iniziano ad investire online utilizzando conti demo per testare strategie e tecniche per guadagnare; una cosa giusta ma non è proprio come la realtà. Succede spesso che dopo essere riusciti a guadagnare attraverso questi conti virtuali, si è convinti che la propria strategia o tecnica sia vincente e possa dare gli stessi risultati investendo soldi veri. Questo però non accade, e si pensa che il trading sia una truffa o che la sfortuna si sia messa contro. Il reale motivo è il fattore psicologico che non permette di eseguire nello stesso modo le strategie e tecniche studiate in precedenza con soldi virtuali.

Metter da parte ogni emozione nel trading è veramente difficile e chi è in grado di farlo è nella buona strada per poter guadagnare in borsa.

Quando si investe in borsa, essendoci dei soldi in gioco, la razionalità, la calma e l'autocontrollo fanno posto ad altre emozioni più negative, come la paura e l'incapacità di decidere. Il risultato è molto spesso la perdita di soldi.

Leggi anche:
Come scegliere i migliori investimenti sicuri

Le statistiche dicono che 8 trader su 10 perdono soldi in borsa. Con una giusta formazione e buone strategie si potrebbe evitare tutto questo. Basta poco per trasformare un investitore perdente in uno vincente.

Per evitare che questo succeda è necessario avere una strategia di investimento ben precisa con chiari obiettivi. Bisogna seguire la propria strategia indifferente da quello che può succedere sul mercato. Chiudere una operazione in perdita può essere difficile, ma se non lo si fa in tempo, spesso capita che tale perdita possa azzerare il capitale investito. Alla base di ogni strategia di investimento vincente la regola principale è “tagliare le perdite e lasciare correre i profitti“. Con questa tecnica si potranno vedere già in poco tempo ottimi risultati.

Ricordati che saper gestire la “psicologia di borsa” è come avere in mano la chiave del successo.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI