venerdì, Marzo 29, 2024
spot_img
HomeCome InvestireCreare una strategia di trading vincente

Creare una strategia di trading vincente

strategia-trading-vincente

Per guadagnare nel trading online, è necessaria una strategia di trading vincente e una forte disciplina per restare fedeli al piano di trading pianificato. E' importante avere una strategia di trading vincente, ma è ancora più importante essere fedeli a questa. Una regola rispettata dai più grandi trader che considerano una strategia di trading di grande importanza ma che da sola non può bastare.

Una strategia di trading vincente deve sapere aprire un’operazione e chiuderla nel momento giusto e, soprattutto, deve sapere quando è il caso di restare a guardare.

Per guadagnare con il trading online non occorrono particolari doti, piuttosto, è necessario saper identificare quelle configurazioni di prezzo (pattern) che, in passato, si sono presentate con una certa regolarità e che hanno dato origine a risultati affidabili da un punto di vista statistico.
Questa tecnica non può garantire con estrema certezza il movimento futuro dei prezzi, ma quello che possiamo certamente dire, però, è che statisticamente saranno più le volte che il prezzo avrà un dato comportamento piuttosto che un altro. Essere consapevoli di ciò ci permetterà di avere un certo vantaggio sul mercato da sfruttare e di costruire più facilmente delle  strategie di trading vincenti.

Un punto fondamentale per sviluppare una strategia di trading vincente è quello di apprendere le basi dell'analisi tecnica. Questa disciplina ha l'obbiettivo di studiare i grafici dei movimenti dei prezzi nel passato per individuare comportamenti che tendono a ripetersi nel tempo.
Uno dei principi fondamentali dell'analisi tecnica è dato dalla teoria di Dow che secondo il quale il prezzo sconta tutto: nel movimento dei prezzi di un certo strumento finanziario sono, cioè, già contenute tutte le informazioni che riguardano lo strumento stesso ed è, quindi, sufficiente analizzare il grafico per poter operare con profitto su quel mercato. Questa è la ragione per cui la analisi tecnica è uno degli strumenti più utilizzati dai trader di successo: è possibile applicarla a tutti gli strumenti finanziari senza necessariamente richiedere approfondite conoscenze fondamentali dello strumento stesso.

Leggi anche:
Consigli per chi vuol far crescere i propri risparmi

L’analisi tecnica ci dice anche che al verificarsi di un breakout da un’area di congestione, i prezzi tendono a proseguire il loro movimento in direzione del breakout. Ma di quanto si allontaneranno? Sempre l’analisi tecnica ci dice che è lecito attendersi che i prezzi si allontaneranno di una distanza pari alla dimensione dell’area di congestione. Questo ovviamente non sarà sempre veritiero, ma statisticamente è facile osservare che il più delle volte ciò accade.

Su internet di sono numerose fonti per approfondire l'argomento dell'analisi tecnica e una grande quantità di strategie di trading. Informazioni e guide sono presenti anche ne nostro portale Investire Online, che oltre ad una ricca raccolta di articoli sulla guida al trading, mettiamo a disposizione una biblioteca di ebook sul trading completamente gratuita, dove si può consultare le strategie di trading più utilizzate, guide e consigli per apprendere al meglio il mondo del trading online.

Per scaricare gli ebook clicca sull'immagine

ebook-forex

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI