venerdì, Aprile 26, 2024
spot_img
HomeCome InvestireConsigli per gestiore il rischio negli investimenti

Consigli per gestiore il rischio negli investimenti

Il ruolo del risk management, ossia la gestione del rischio, è estremamente importante nel successo di un hedge fund in quanto i rischi relativi alle varie strategie adottate sono piu’ complessi rispetto a quanto accade per gli investimenti tradizionali. Il rischio legato ad un hedge fund è diverso a seconda che si tratti del gestore o del sottoscrittore. In quest’ultimo caso, il rischio è legato alla tipologia del fondo scelto.

Tra i rischi che si possono citare troviamo:
* il rischio legato alla strategia
* il redemption risk
* il rischio operativo nonché tutti i rischi che normalmente si trovano negli strumenti finanziari quali il rischio di mercato, il rischio di liquidità, il rischio di controparte ed il rischio Paese.
I rischi di mercato sono i rischi legati all’andamento delle variabili che influenzano i mercati finanziari e vengono accentuati dalla leva finanziaria.

Il rischio di credito si manifesta con le controparti di transazioni finanziarie che possono rivelarsi insolventi oppure puo’ provocare la perdita di valore di un titolo a causa del declassamento del merito di credito di un emittente.
Il rischio di liquidità si manifesta invece sotto diversi aspetti: in primo luogo il riferimento è alla liquidita degli stumenti finanziari in cui investe il gestore di Hedge Funds; in secondo luogo il rischio di liquidità si manifesta quando un hedge funds deve uscire da una posizione ma, a causa della sua scarsa liquidità, puo’ farlo solo ad un prezzo inferiore a quello desiderabile.

I vantaggi dell’investimento in Hedge Fund
Gli hedge fund – in particolare i fondi di fondi che adottano approcci multistrategici – presentano sostanzialmente una scarsa correlazione rispetto alle classi d’investimento tradizionali, come ad esempio azioni e obbligazioni. Per questo si prestano bene alla diversificazione del portafoglio. Inoltre essi offrono due altri vantaggi: da una parte, in tempi di relativa discontinuità e instabilità dei mercati, possono contribuire alla conservazione del capitale; dall’altra, in fasi di trend a più lungo termine e di una chiara direzione dei mercati, gli hedge funds consentono di partecipare alla loro performance positiva. Per gli hedge fund, come e piu’ che per i fondi comuni di investimento, vale il fatto che esistono gestori piu’ bravi e gestori meno bravi, gestori piu’ volatili e meno volatili.
La valutazione su quali gestori puntare deve quindi essere fatta in base al profilo di rischio dell’investitore e tenendo presente il trade-off rischio-rendimento. Inoltre le varie strategie hedge performano in maniera differente in diversi scenari di crescita economica, di tassi d’interesse e di mercati azionari, elementi di cui e’ necessario tenere conto prima di ogni decisione di investimento. Alternativamente la scelta puo’ essere fatta da gestori di fondi di fondi, che compongono un portafoglio di fondi hedge diversificato in modo da garantire rendimenti assoluti in tutti o quasi gli scenari di mercato.

Leggi anche:
Come evitare gli errori negli investimenti
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI