lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeOpzioni BinarieI parametri dai quali dipende il prezzo di una Opzione

I parametri dai quali dipende il prezzo di una Opzione

Ritornando a parlare delle opzioni binarie, vediamo oggi i parametri dai quali dipende il prezzo di una Opzione.

Prezzo del sottostante: rappresenta il prezzo dell’azione e la sua influenza sul prezzo dell’opzione è fondamentale. Nel momento in cui si verifica un incremento (o decremento) del prezzo sottostante il premio o prezzo di una Opzione Call aumenta o diminuisce, mentre quello di una Put diminuisce (o aumenta).

Prezzo di esercizio: è il prezzo fissato dal venditore dell'Opzione al momento dell'apertura del contratto finanziario. Per le Opzioni Call, quanto maggiore è il prezzo di esercizio minore sarà il Premio, per le Opzioni Put vale l’opposto.

Volatilità dell'attività sottostante: esprime il grado di variabilità dei prezzi di una attività. Maggiore è la volatilità del sottostante, maggiore è la possibilità di ottenere profitto: la volatilità misura la dimensione della probabile variazione del prezzo del sottostante.

Scadenza: se entro la data di scadenza non saranno soddisfatte le condizioni necessarie le opzioni avranno un valore nullo come nell'80% dei casi. Più si avvicina la scadenza più il valore temporale tende a ridursi progressivamente fino ad azzerarsi. A parità di condizioni, più la scadenza è lontana nel tempo, tanto più è elevato il valore dell'Opzione.

Tasso di interesse e dividendi attesi: nel caso di un'opzione Call, il rapporto tra i tassi di interesse e il valore di un'opzione è diretta (cioè aumenta) mentre è inversa nel caso di una Put. Per quanto riguarda i dividendi attesi, al loro aumentare l'opzione Call diminuisce di valore, mentre quelle Put aumentano di valore.

Leggi anche:
Conto Demo Opzioni Binarie
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI