lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeFinanza e mercatiA piazza affari prosegue l'ottimismo

A piazza affari prosegue l’ottimismo

Giornata incerta sui listini europei che hanno registrato a fine seduta performance contrastanti tra di loro. Milano riesce a chiudere la seduta di ieri in territorio positivo nonostante l’andamento contrastante del settore bancario che ha sostenuto sì il nostro listino, ma non come nelle precedenti giornate. In mattinata abbiamo registrato un tentativo di attacco ai massimi della vigilia 17088 che tuttavia ha respinto nuovamente le velleità rialziste, area di prezzo che si sta rivelando difficile da superare, facendo successivamente stornare il Ftsemib che è riuscito comunque a chiudere in territorio positivo, ma lontano circa 100 punti dai massimi intraday.

Sul mercato forex eur/usd dopo aver impattato in mattinata con la prima resistenza di breve termine a 1.3132 torna a svalutarsi riportandosi poco sotto area 1.31. Spread Btp-Bund in frazionale discesa a 279 bp.

Tornando a Piazza Affari nonostante alcuni titoli del settore come Mps e Popolare di Milano abbiano chiuso in territorio negativo troviamo come migliore di giornata ancora una volta un titolo del comparto bancario: si tratta di Banco Popolare (+3.34%), seguito da Mediobanca (+2.69%), Mediolanum (+2.68%).

Per la giornata odierna dal punto di vista macroeconomico sul fronte Usa segnaliamo la diffusione del dato relativo alle richieste di mutui ipotecari e alle 16.30 come ogni mercoledì verranno rilasciate le scorte settimanali di petrolio. In Europa in mattinata alle ore 11.00 si conoscerà il dato finale sul Pil europeo, previsioni stabili al -0.1% e un’ora più tardi verrà diramata la produzione industriale tedesca prevista in salita all’1.1%.
Da segnalare sul fronte Usa l’inizio della stagione delle trimestrali americane che come sempre verranno inaugurate da Alcoa che pubblicherà i conti dopo la chiusura di Wall Street.

Leggi anche:
Inizio di settimana amaro per le borse. In controtendenza i titoli bancari
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI