lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeCome InvestireRegole fondamentali per investire online

Regole fondamentali per investire online

Prima di investire online è bene sapere che ci sono molte possibilità di perdere denaro. Il sogno di guadagnare molti soldi spesso prende il sopravvento dei rischi che si corrono nei mercati finanziari.

Per non finire come le tante persone che iniziano ad investire online senza esperienza e perdono tanti soldi, è consigliato seguire alcuni consigli fondamentali. Non si tratta di secreti o trucchi per guadagnare facilmente, ma solamente l'insieme di alcune regole che ti permetteranno di salvare il tuo capitale.

Consigli per investire online con successo

Regola numero UNO: Studia i prezzi

Il prezzo è il frutto delle decisioni di acquisto e di vendita di tutti i trader che sono sul mercato. Il prezzo crea nel tempo un trend e si muove con una certa volatilità tra livelli di supporto e resistenza. Studiare la posizione del prezzo rispetto ai supporti e alle resistenze è il primo dovere di ogni trader. Sapere almeno le basi dell'analisi tecnica è fondamentale nel trading online.

Regola numero DUE – Segui sempre il trend

I mercati finanziari sono imprevedibili e non ci sono regole o strategie che indichino in modo certo l'andamento futuro dei prezzi. Se dovessimo consigliare una valida strategia, lo faremo su quelle impostate su trend following, cioè di posizionamento nella direzione del trend principale al fine di seguire i mercati. Le strategie che vanno contro tendenza sono sempre più rischiose, meglio seguire il trend.

Regola numero TRE –Rapporto Rischio / Rendimento

Prima di aprire una posizione è importante impostate il rischio massimo che si può subire ma anche il guadagno (stop loss e target). Il rischio deve essere sempre inferiore al possibile guadagno. Un rapporto 1 a 3 è un buon sistema, se inferiore meglio evitare.

Leggi anche:
La regola d’oro degli investimenti

Regola numero QUATTRO – Allenamento

Allenarsi per imparare dai propri errori deve essere un impegno continuo. L'esperienza nel trading è tra le cose di maggiore importanza.

Regola numero CINQUE – Pazienza

Nel trading bisogna imparare ad essere pazienti. Il mercato è offre continuamente occasioni per investire online a basso rischio e ottenere buoni guadagni. Aver fretta di entrare al mercato, di recuperare, di guadagnare tanti soldi o di uscire da una posizione non vi aiuterà a raggiungere gli obiettivi di lungo termine. Ci sono mesi in cui si guadagna bene e facilmente, ci sono altri mesi in cui si fatica a stare al mercato o si prendono stop loss. Rimanere lucidi e seguire una valida strategia di trading è uno dei segreti del successo.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI