lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeCome InvestirePsicologia nel trading online. L'importanza di gestire le emozioni

Psicologia nel trading online. L’importanza di gestire le emozioni

Il trading online comporta una serie di emozioni legate principalmente dalla perdita del denaro o dai guadagni ottenuti. Purtroppo, per quanto sia facile dirlo, non è cosi semplice riuscire a controllare le emozioni durate l'attività di trading online e a prescindere da quanto si cerca di controllarle è impossibile metterle completamente da parte.

Quando si fa trading online l’aspetto psicologico è fondamentale. Bisogna essere positivi, avere una mentalità vincente, non scoraggiarsi mai dopo aver subito una perdita o una serie di perdite.
È normale chiudere alcune operazioni in perdita, d'altronde è impossibile guadagnare sempre con il trading, nessuno riesce in questo, il rischio fa parte di questo strumento.

Il trader successo è sempre positivo anche dopo una perdita, anzi, analizza l'errore, impara da questo per non commettere lo stesso errore in futuro.

La persona che ha una mentalità negativa è molto più difficile che possa riuscire a guadagnare con il trading online, e spesso di ritrovano a scrivere sui forum o nei social frasi come “il trading online è una truffa” solo perchè non riescono ad ottenere risultati.

Quando si parla di psicologia nel trading online si tende a generalizzare, ma nella realtà le emozioni sono di natura ciclica e si ripetono. Saper controllare alcune emozioni non vuol dire avere il controllo di se stessi, le emozioni più comuni nel trading sono: Ottimismo, eccitazione, ansia, paura, brivido ed euforia.

Riuscire a controllare le proprie emozioni e sfruttarle a proprio vantaggio è l'obbiettivo principale da porsi per raggiungere il successo.

Un consiglio è quello di iniziare impegnando un piccolo capitale in modo tale da poter controllare più facilmente le proprie emozioni. Man mano che si acquisirà sicurezza si potrà aumentare il capitale nel proprio account e fare operazioni più importanti.

Leggi anche:
Quale è la differenza tra chi guadagna e chi perde in borsa?

In seguito una grafico che riassume il ciclo naturale legato alla psicologia nel trading online:

Di emozioni e psicologia nel trading online, ne abbiamo parlato sugli ebook “FORMAZIONE Trading a 360°”

 

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI