lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeCome InvestireCome limitare le perdite nel trading online

Come limitare le perdite nel trading online

La regola d’oro quando si fa trading online e in generale per tutti gli investimenti, e non solo guadagnare soldi, è prioritario limitare le perdite. Se il trader riesce a contenere le perdite può sopravvivere ai periodi in cui il mercati sono molto volatili.

Come limitare le perdite nel trading online?

La risposta è utilizzare gli stop loss. Semplicemente impostando a priori la perdita massima, ossia la quantità di capitale che al massimo possiamo perdere in uno scambio qualsiasi. Utilizzare gli stop loss nella strategia di investimento non eliminerà le perdite, ma eviterà grosse perdite.

Cosa accade non limitando le perdite?

Per dare un risposta a questa domanda vediamo un esempio pratico:

Il trader ha un conto di 2000 euro ed inizia ad effettuare scambi per 200 euro ciascuno. È possibile che il trader subisca tre perdite di seguito pari a 600 euro , facendo scendere il conto a 1400 euro.

In questa circostanza quasi ogni trader penserà che dopo tre perdite consecutive, la quarta posizione sarà sicuramente vincente e così scambia per una quota pari a 600 euro. Ma in realtà anche questa posizione potrebbe generare una perdita portando il capitale a 800 euro. Questo non sarebbe accaduto se il trader avesse fissato una perdita massima.

Ne deriva che il trader ha commesso un errore ossia ha rischiato troppo con una conseguente cattiva gestione del denaro.
Ecco perché la regola d’oro è mantenere le perdite più basse possibili e fare in modo che gli scambi in guadagno siano i più alti possibili. Questo è possibile effettuando una corretta gestione del denaro.

Leggi anche:
Corso base per investire online con il trading
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI