sabato, Aprile 27, 2024
spot_img
HomeCome InvestireInvestire online utilizzando i dati macroeconomici

Investire online utilizzando i dati macroeconomici

Chi fa trading online conosce l'importanza dei dati macroeconomici che arrivano tutti i giorni sui mercati. Saper interpretare queste notizie, sarà possibile investire online con maggiore consapevolezza.

I dati macroeconomici sono tutte quelle notizie che vengono pubblicate giornalmente dai vari enti statistici e economici di tutto il mondo, dati che hanno l’intento di indicare la situazione economica mondiale.

La raccolta di questi dati permette alle aziende e agli stati di indirizzare le loro politiche economiche e di prendere le migliori decisioni per il futuro. Disporre di dati storici permette di confrontare il presente con il passato e di fare paragoni e previsioni per il futuro.

Spesso quando escono notizie importanti, i mercati finanziari subiscono grossi sollecitazioni e aumento della volatilità. In questi momenti i trader sono pronti a spostare soldi da un mercato all’altro a seconda di quelle che sono le notizie e di come vengono interpretate. Questo perché i mercati prendono una direzione o l'altra in base al modo nel quale vengono interpretare le notizie.

Per fare un esempio, è possibile che una notizia che ha spinto al rialzo l'euro nei confronti del dollaro alcuni mesi fa, ora, la stessa notizia può far crollare le quotazioni dell'euro sul dollaro. Questo spiega perché non vi sia una logica sicura di come interpretare i dati macroeconomici.

Tutto questo deve insegnarti che non è importante capire se la notizia è positiva o negativa; La cosa importante è capire dove i grandi investitori hanno deciso di portare il mercato.

A questo link trovi il calendario economico aggiornato con tutte i dati più importanti, cioè quelli che smuovono i mercati.

dati macroeconomici

Leggi anche:
Il trading in Demo. L'importanza di simulare prima di investire soldi
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI