giovedì, Aprile 25, 2024
spot_img
HomeCome InvestireIl trading in Demo. L'importanza di simulare prima di investire soldi

Il trading in Demo. L’importanza di simulare prima di investire soldi

trading-demo

Il trading in Demo è molto apprezzato sopratutto dai trader alle prime esperienze. Una soluzione che permette di fare trading senza rischi mettendo in pratica le proprie idee o strategie.

In effetti sappiamo bene quanto il trading sia mestiere stressante e con grandi rischi. Sicuramente elevati sono i guadagni ma solo quando si opera in maniera opportuna e con la preparazione adeguata.

Il principiante che si improvvisa trader ha molte probabilità di perdere tutti i suoi soldi. Non stiamo dicendo che un principiante non può imparare a fare trading o avere successo, anzi, ci sono tanti principianti che guadagnano un sacco di soldi. La chiave sta nella preparazione. Un principiante che studia, si esercita e si prepara ha ottime probabilità di guadagnare. Chi invece si improvvisa, senza nessun tipo di preparazione, magari pensando che il trading sia un gioco, perde tutto.

Che cosa significa studiare?

Nel caso del trading online non è sufficiente leggere un libro o seguire un corso. Molto importante è fare pratica, chi si mette a studiare guide o segue corsi ma non applica da subito quello che apprende sta perdendo il suo tempo. Il modo migliore per imparare è provare subito i concetti appresi, direttamente su una piattaforma di trading online.

Ecco perché è consigliatissimo, per tutti coloro che stanno imparando a investire online, utilizzare un conto Demo di trading. In questo modo è possibile simulare  esattamente come una normale piattaforma di trading ma con l’unica differenza che in questo caso i soldi sono virtuali: questo significa che non si perde e non si guadagna nulla e quindi è possibile utilizzare la simulazione a fini didattici, praticamente senza rischi.

Leggi anche:
Dove investire a lungo termine e breve termine in Bitcoin o Criptovalute

Esiste la possibilità di utilizzare i conti demo in modo completamente gratuiti: tutti i migliori broker forex mettono a disposizione dei conti demo. In questo caso i vantaggi sono di esercitarsi gratuitamente e perdendo confidenza con una piattaforma che molto probabilmente poi utilizzerà con soldi reali.

Il trading in Demo

Fare trading in maniera virtuale è la soluzione giusta per imparare a investire online. Chi non esperienza in questo settore deve necessariamente prendere confidenza con il mercato senza rischiare soldi. Solo successivamente è consigliabile passare ad operare con soldi veri. Il trading online non è solo tecnica e strategia ma è anche psicologia: chi opera sui mercati deve imparare a dominare avidità e paura. Di solito i trader vincenti non sono quelli più bravi tecnicamente o quelli che conoscono le strategie più raffinate, sono quelli che hanno imparato a dominare le emozioni.

Fare trading ha il difetto che le emozioni sono nulle. Non rischiando nulla e non guadagnando non si vive sotto la costante pressione delle emozioni. Chi vuole diventare un buon trader deve quindi, a poco a poco, abbandonare le simulazioni e cominciare a operare con soldi veri. Inizialmente si effettuerà un deposito di importo minimo e solo quando si sarà raggiunto un soddisfacente grado di esperienza si provvederà a effettuare ulteriori depositi.

Questi i migliori broker dove avere un conto Demo gratuito

[ads2]

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI