lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeCome InvestireInvestire online sull'ORO può essere oggi una grande opportunità

Investire online sull’ORO può essere oggi una grande opportunità

Visto il momento difficile che stiamo attraversando investire online sull'oro può essere oggi una ottima scelta. Non pensare che sia una attività non solo per professionisti con anni di esperienza alle spalle, ma anche studenti, casalinghe, impiegati, disoccupati. Pochi conoscono veramente questa metallo prezioso, ma quello che più importa è possederla come bene rifugio e con la convinzione che il suo prezzo salirà nel tempo.

Molti investitori e banche d'affari, considerano l'oro ancora uno dei beni di rifugio per eccellenza, un ottimo investimento nei momenti di incertezza economica o per proteggersi dall’inflazione.

Si, l'oro è e rimane sempre un ottimo investimento e, anche se impossibile fare un previsione sicura sul suo futuro, molti operatori e professionisti sono convinti che il prezzo sia destinato a salire negli anni e sopratutto che sia un ottimo investimento.

In questa pagina scoprirai come investire online sull'oro e quali sono le migliori strategie di investimento.

Come investire online sull’ORO

Tra le soluzioni migliori per investire online sull'oro, ci sono sicuramente i CFD. I CFD sono strumenti derivati che replicano il valore del sottostante, in questo caso l'oro. Investire con i CFD sull'oro non vuol dire acquistare fisicamente il metallo prezioso, ma acquistare il cosiddetto oro finanziario.

La caratteristica principale dei contratti CFD è la leva finanziaria, ovvero uno strumento per aumentare il capitale a proprio disposizione quando si investe sui CFD. Si tratta di una sorta di “prestito” fatto dal Broker, che ci permette di disporre di un capitale maggiore del nostro. Per esempio, sfruttando una leva finanziaria 1:20 e investendo 500 euro, in realtà potremmo muovere ben 10.000 euro (dato che per ogni euro investito, ne equivalgono venti).
La leva finanziaria però è un’arma a doppio taglio: può amplificare i profitti ma anche le perdite. Dopotutto, il guadagno o le perdite vengono calcolate sul capitale mosso tramite la leva e non su quello realmente investito.

Leggi anche:
Quale è la differenza tra chi guadagna e chi perde in borsa?

Leggi anche La guida completa per investire online attraverso i CFD

Quotazioni dell'ORO in tempo reale

Le migliori strategie per investire online sull'ORO

Qui di seguito sono presentate tre strategie per investire sull'oro finanziario. Non viene preso in esame l'oro fisico in quanto le strategie in seguito descritte sono di tipo speculativo per guadagnare sia sui rialzo che sul ribasso dei prezzi.

Investire online sull'oro quando le quotazioni sono basse

Con il termine “trading” si intende comprare e vendere attività finanziarie facendo speculazioni sui prezzi. Acquistare oro finanziario, come per esempio CFD sull'oro, offre la possibilità di investire sull'oro senza fisicamente possederlo; investire online sull'oro finanziario permette in maniere semplice e veloce speculare sul movimento dei prezzi, che questi siano al rialzo che al ribasso.

Se per esempio si vuole investire sull'oro pensando che il prezzo debba salire, si cercherà di comprare spendendo poco. Stessa cosa ma in maniera inversa quando si pensa di vendere. In questo caso il trading offre la possibilità di vendere oro senza possederlo per poi riacquistarlo quando il prezzo è ancora più basso (per capire come funziona la vendita allo scoperto.

In genere chi fa trading sull'oro controlla continuamente le quotazioni in modo da capire quando raggiungono dei nuovi minimi per comprare ad un prezzo conveniente e vendere successivamente quando i prezzi raggiungono nuovi massimi. Questa è una cosa assolutamente giusta, ma il problema è che è molto difficile stabilire il prezzo a cui comprare o vendere oro, nessuno ha la sfera di cristallo e sapere in precedenza quale direzione andranno i prezzi.

Leggi anche:
Come è possibile Investire Online per difendersi dalla crisi

Le quotazioni dell'oro sono volatili e questo non permette ad analisti tecnici di fare previsioni sicure. L'unico modo per guadagnare facendo trading sull'oro è quello di imparare la materia frequentando corsi di trading di base, leggendo ebook sul trading e fare pratica attraverso un conto demo.

Il trading in effetti è ancora oggi è un’attività per professionisti del settore, dove gente comune si avventura con il pensiero di fare soldi facilmente. Alcune volte complice la fortuna ci si riesce, ma i rischi di perdere soldi è maggiore e per questo se non siete esperti di trading forse è semplicemente meglio non farlo o iniziare dopo aver capito come guadagnare con il trading.

Investire online nell'oro nel breve periodo

La strategia di trading sull'oro di breve periodo consiste sempre di comprare a basso prezzo per rivendere a prezzo più alto, ma senza stare ore o giorni a controllare le quotazioni, ma fare una semplice speculazione sfruttando le variazioni dei prezzi che si verificano costantemente.

Si può investire una certa somma di denaro acquistando CFD sull'oro in un momento in cui non è particolarmente apprezzato, ovvero quando il suo valore non è su livelli massimi, per poi tenerli e rivenderli quando il prezzo sarà salito. Stesso cosa la sia può fare quando i prezzi scendono, in questo caso la speculazione consiste nel vendere oro per poi ricomprarlo ad un prezzo più basso.

Questa strategia di investimento non è semplice e richiede conoscenze come l'analisi tecnica, l'utilizzo degli indicatori di trading e money management.

Investire online nell'oro nel lungo periodo

È una strategia molto comune che consiste nell'acquistare CFD sull'oro ad un certo prezzo per poi rivenderlo in un futuro quando i prezzi saranno maggiori. Il timing di questa strategia è va da qualche settimana ad alcuni mesi o addirittura anni.

Leggi anche:
La nuova strategia di investimento sul Forex

Chi segue questa strategia è convinto che il prezzo dell'oro sia destinato a salire e per questo rivenderà il suo oro solo quando le quotazioni saranno molto più alte.

Questo metodo di investimento è assolutamente alla portata di tutti anche se in realtà ha il rischio maggiore. Infatti nessuno sa di preciso cosa accadrà nei prossimi anni, c'è chi afferma che tra 5 anni il suo prezzo possa raggiungere i 2.000 dollari, ma c'è anche chi afferma che il prezzo dell'oro possa scendere sotto i 1.000 dollari.

Questa attività è decisamente meno frenetica della prima e non richiede di essere particolarmente esperti: basta avere la giusta intuizione su quando comprare, ed essere pronti a rivendere quando il prezzo sarà salito abbastanza.

Strumenti per investire online sull'oro

Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo sicuro?

Abbiamo selezionato alcuni dei migliori broker in termini di affidabilità, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i broker presenti in questa pagina offrono la possibilità di fare trading sull'oro, valute, azioni, indici di borsa, CFD e criptovalute.

Scegli il Broker CFD più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.

[ads1]

Conclusioni

Investire online sull'oro è sempre una ottima soluzione per far fruttare il proprio denaro, ma non è certo una soluzione senza rischi. Chi desidera investire nell'oro deve accettare il rischio di perdere soldi, perché questo potrebbe anche capitare.

Il principio di base da seguire per questo genere di investimenti ad alto rischio è “investi solo il denaro che sei disposto a perdere“.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI