lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeCome InvestireIl valore degli investimenti: perché è più conveniente far fruttare i risparmi

Il valore degli investimenti: perché è più conveniente far fruttare i risparmi

Molti si chiedono se sia più giusto investire i soldi che si hanno a disposizione oppure se sia meglio e più conveniente tenerli sul conto corrente. In effetti non è tanto facile rispondere a questa domanda, perché si dovrebbero considerare anche le variabili che potrebbero intervenire nel processo. Sicuramente molti sono attratti dall’idea di investire la somma di denaro, per poter guadagnarci e farla fruttare. Ma è davvero così facile come potrebbe sembrare? In realtà dobbiamo distinguere per riuscire a comprendere fino a che punto si hanno le opportunità di poter guadagnare relativamente alla somma di denaro che si ha a disposizione. Vediamo di approfondire meglio l’argomento, anche per rispondere alla domanda iniziale che ti abbiamo proposto.

È conveniente fare gli investimenti con il denaro a disposizione?

Molti sono convinti che tenere una certa somma di denaro sul conto corrente potrebbe essere molto fruttuoso. Di conseguenza sono convinti del fatto che si potrebbe puntare più che sull’investimento sulla conservazione del denaro.

In realtà non possiamo essere convinti né dell’una né dell’altra opzione, perché, se sicuramente è importante investire, bisogna anche tenere conto dei rischi a cui l’investimento potrebbe portare. È pur vero che comunque in certi casi non è così conveniente tenere molto denaro sul conto corrente.

Infatti possono intervenire fattori come l’inflazione oppure i costi possono essere non così sostenibili. In ogni caso le scelte finanziarie che si possono fare relativamente a questa ipotetica somma di denaro di cui stiamo parlando sono davvero molte.

L’importante è agire con criterio ed essere consapevoli di ciò che si decide di fare. D’altronde dobbiamo considerare che opportune consulenze da parte degli esperti possono indirizzare sulla strada giusta da percorrere. In effetti il ruolo svolto dal consulente di investimento può avere la sua rilevanza, perché, specialmente in tempi incerti dal punto di vista economico, è sempre importante avere il parere di una persona che ha tutti gli strumenti per valutare la propria situazione.

Quale può essere il ruolo del consulente

Il ruolo del consulente è quello che assume il medico quando richiediamo un suo consulto. Sicuramente si tratta di una persona esperta che ha tutti gli strumenti per valutare la situazione in cui ci ritroviamo alle prese con una somma di denaro che non sappiamo come gestire.

A volte si tratta di inesperienza o di vera e propria mancanza di competenze. Per cui sarebbe importante riuscire ad affidarsi ad un consulente sul quale riporre la nostra fiducia, affidando a lui la gestione dei nostri risparmi.

Perché stiamo assistendo ad un aumento del risparmio

E non si può fare a meno quindi di parlare di risparmi, perché sembra che negli ultimi anni sia aumentata la tendenza degli italiani proprio a risparmiare. Cambiano le abitudini in questo senso, anche in riferimento alla liquidità media che possiamo trovare sul conto corrente in riferimento alle famiglie italiane.

Molti si sono resi conto che forse non è una scelta opportuna lasciare questi soldi fermi in banca, ma che sarebbe meglio investirli, dopo aver consultato un esperto. Infatti le ultime stime calcolano che siamo ormai in presenza di più di 1.700 miliardi di euro che rimangono nei conti correnti.

Forse non è la scelta più giusta accumulare tanti soldi, però spesso questa scelta è dettata dall’incertezza e dalla scarsa informazione che si ha intorno a questi temi. Infatti non dobbiamo trascurare il ruolo che può avere nel tempo l’inflazione, che può portare, nel tempo, a mettere in discussione il valore stesso del denaro.

Ci sono degli investimenti piuttosto vantaggiosi, con rendimenti molto convenienti, di cui gli italiani hanno capito che è meglio approfittare come opportunità per trarre dei frutti dal denaro a disposizione.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI