domenica, Aprile 28, 2024
spot_img
HomeCome InvestireIntervenire sul proprio portafoglio dopo grosse perdite

Intervenire sul proprio portafoglio dopo grosse perdite

Ritorniamo sull'argomento psicologia negli investimenti online con lo scopo di aiutare i lettori a saper intervenire nei propri investimenti dopo grosse perdite.

I punti percentuali persi nel giro di pochi istanti dal vostro titolo, superano i venti punti percentuali. La perdita è davvero ingente, la delusione cresce, e di pari passo aumenta il desiderio di dire ‘basta‘, di tirarsi fuori dal mercato finanziario, convinti che non ci siano più motivi per andare avanti.

Il fallimento è enorme, certo. Ma abbandonare la nave non è sempre la mossa più azzeccata, ed, anzi, saper reagire ad una sconfitta con rinnovata forza, ma al tempo stesso con freddezza ed intelligenza, non è cosa da tutti. E’ anche in situazioni come queste, per intenderci, che si forma un bravo Trader.

Ragionate: non siete usciti in tempo dal mercato, la posizione non è stata chiusa con abbastanza anticipo da poter evitare il tracollo.
Le strade sono due: accettare la sconfitta, vendere il titolo al prezzo più basso ed andare via con la coda tra le gambe è certamente la scelta più semplice.

Ma dall’altra parte, c’è un’altra possibilità, ben più stimolante. Rimettete gli occhi sui vostri strumenti fondamentali, sulle rilevazioni derivanti dall’Analisi Tecnica, e potreste scoprire che le previsioni, con tutti i limiti che queste comportano in tema di precisione, parlano di una possibile tendenza al rialzo da parte del titolo che tanto vi ha fatto penare.

Potreste trarre benefici, tamponando così le perdite, in un mercato dal quale, fondamentalmente, tutti stanno scappando a gambe levate, vendendo i propri titoli. Scegliendo la strada più corta e più semplice, quindi. Non ricordando, magari, che un titolo ha molto spesso rialzi dopo le grandi cadute, che per quanto ‘finti’, possono comunque contribuire ad una diminuzione delle perdite, prima di chiudere la posizione, abbandonando il mercato.

Leggi anche:
Analisi tecnica e forex

Freddezza ed intelligenza servono, quindi. Perchè dinanzi al grande fallimento, perdersi nella disperazione ed abbandonare tutto sarebbe troppo facile. Vince, invece, chi resiste, valuta, attende. E voi, di che pasta siete fatti?

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI