lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeCome InvestireCome investire online in Bitcoin ed altre criptovalute

Come investire online in Bitcoin ed altre criptovalute

Negli ultimi anni il Bitcoin e le altre criptovalute si sono consolidate tra gli asset di maggior interesse per investitori e trader. Questo conferma la “rivoluzione digitale” in atto, paragonabile alla corsa all’oro del XIX secolo, con l’incremento del valore man mano che l’interesse globale si intensifica.

Ma cosa sono esattamente le criptovalute? Come sfruttare questa opportunità? Che cosa bisogna sapere? In questo articolo tutte le risposte che cerchi…

Indice dei contenuti

Che cos’è il Bitcoin?

Bitcoin è una forma di valuta digitale, creata e tenuta elettronicamente. A differenza delle normali valute fisiche, come dollari o euro, le Bitcoin non vengono stampate. Vengono invece prodotte dai computer delle persone di tutto il mondo, con l’uso di un software che risolve dei problemi matematici.

Un’altra significativa differenza tra le criptovalute e la moneta fisica sono le banche. L’obiettivo della missione di una banca centrale è di stabilizzare la propria moneta. Tuttavia non esiste la Bitcoin Bank. Ciò perché Bitcoin è in un certo senso essa stessa una banca. Un settlement book indipendente fornisce le informazioni sullo status della proprietà di tutti i suoi utenti e la storia delle transazioni tra essi. Inoltre, vie è una quantità limitata di Bitcoins, il che limita anche il ruolo dell’istituzione di vigilanza. Vediamo come :

Mentre le banche centrali possono stampare ulteriore moneta, Bitcoin ha una quantità limitata: si prevede che entro il 2140 saranno in circolazione il numero massimo di 21.000.000 Bitcoins. Si può dire che, come nel caso dell’oro, abbiamo risorse limitate per Bitcoin.

La tecnologia Blockchain

Il modo in cui la codifica di Bitcoin ha luogo è una rivoluzione nel campo della tecnologia informatica: parliamo della tecnologia “Blockchain“.

Leggi anche:
Bitcoin ed Ethereum a picco. Primi segni di cedimento per le criptovalute?

Illustriamo questa tecnologia come una torre di blocchi. La torre simboleggia lo status dei conti in criptovalute (chi ce l’ha e quanto) come viene visto da tutti gli utenti bitcoin. Ogni nuovo blocco contiene le informazioni su tutte le nuove transazioni che cambieranno lo status corrente del conto.

Un nuovo blocco, per poter essere incastrato nella torre, deve essere opportunamente criptato ed accoppiato. Quando ciò ha luogo, verrà attaccato ad essa, e quindi le nuove transazioni verranno completate. I Bitcoin nel sistema verranno trasferiti tra gli utenti.

Se provassimo a rimuovere o rimpiazzare un blocco dalla parte inferiore della torre, l’intera struttura ne verrebbe distrutta, perché ogni blocco della torre ha le stesse informazioni dal precedente blocco in essa codificato. Rimpiazzare un blocco con un’altra informazione (un altro codice) darebbe come risultato una non corrispondenza con il blocco precedente. Inoltre ciò disconnetterebbe tutti i blocchi seguenti. Di conseguenza,le informazioni contenute in questa torre verrebbero considerato come false. Ecco perché la tecnologia blockchain può venir considerata come innovativa nel campo della sicurezza.

Ma allora, chi è che cripta I blocchi successivi nella torre? E come avviene questo processo? Le persone che criptano vengono denominati “miners”, usando un software avanzato per scavare ed “estrarre” i Bitcoins. L’allusione all’industria mineraria è per indicare una miniera d’oro, perché il Bitcoin è la gratifica per I minatori per aver criptato le transazioni seguenti. In tal modo dei nuovi Bitcoins vengono creati e messi in circolazione. A questo punto val la pena segnalare che le “scavatrici” sono dei computer cari e complessi con un altissimo potere di conversione. Come puoi vedere, Bitcoin è uno strumento complesso ed è decisamente un nuovo capitolo nella storia dei mercati finanziari.

Come investire in Bitcoin

Se vuoi investire in Bitcoin acquistando criptovalute  in modo semplice e veloce, puoi farlo con XTB. Grazie a questo portale ricevi le criptovalute sotto forma di voucher via sms.

Leggi anche:
Bitcoin c'è il rischio fallimento?

Uno dei servizi più interessanti offerti è infatti la possibilità di acquistare criptovalute non soltanto via voucher digitale (con un semplice SMS) ma anche sotto forma di  gift-card da poter poi regalare

Criptovalute acquistabili: bitcoin, ripple, litecoin, ethereum, bitcoin cash.
Metodo di pagamento: Bonifico Bancario Internazionale, Bonifico Sepa, shopueberweisung.de, Carte di Credito (VISA e Mastercard), IDEAL

Quali fattori influenzano il valore di Bitcoin?

Cosa succede quando le Bitcoins finiscono e non c’è più bisogno di estrarre nulla? Perché i miners dovrebbero spendere la potenza di calcolo dei propri computer nella manutenzione? Già adesso alcune delle gratifiche per i miners sono i costi di transazione, che in futuro sarà il profitto totale dei miners. Ma ciò sarà sufficiente per i miners per coprire i costi delle scavatrici ed avere un reddito adeguato per sé?

Il primo problema ed il fattore più importante è il costo delle scavatrici, che dipende dai seguenti fattori:

  • Costo dell’energia e delle fonti di energia impiegate (prezzi dell’elettricità, fonti di energia rinnovabili, ecc.)
  • Sviluppo di nuove tecnologie informatiche (riduzione dei consumi attuali).
  • Crescita della domanda della potenza computazionale

Con la crescente popolarità, l’aumento della domanda di potere computazionale può andare ad aumentare il valore di Bitcoin. Come abbiamo detto, c’è una quantità limitata di Bitcoins. Con una fornitura costante, un aumento della domanda dovrebbe dare un incremento del prezzo di Bitcoin. Ci sono altri fattori degni di considerazione. Per esempio, se le tensioni geopolitiche salgono oppure i trader perdono la fiducia nelle valute tradizionali, Bitcoin guadagna. La criptovaluta è un prodotto nuovo e rivoluzionario, quindi è possibile che i fattori che ne influenzano il valore cambieranno nel corso del tempo.

Leggi anche:
Guida pratica per investire online in criptovalute attraverso il trading

Le altre criptovalute, le altcoins

Ci sono anche altre criptovalute che stanno acquistando sempre maggior popolarità. Il successo di Bitcoin ha portato allo sviluppo di molte altre criptovalute alternative, spesso denominate “altcoins”. Molte di queste altcoins offrono o stesso protocollo come Bitcoin, e sono interessanti di per se stesse. Altra cosa utile è che molte di loro sono ancora a buon mercato e molto più facili da acquistare o estrarre. Diamo un rapido sguardo alle più importanti altcoins:

Ethereum – chiamata anche “Bitcoin 2.0” è una alternativa a Bitcoin. Ha avuto dei rialzi assai repentini quando vi sono stati problemi con BTC e e quando è stato annunciato un aggiornamento del suo sistema. Quest’ultimo ha reso I pagamenti Ethereum più facili e rapidi.

Ripple – una criptovaluta open source peer-to-peer che offre le stesse funzioni di Bitcoin ma ha anche delle possibilità avanzate, tra cui le transizioni istantanee

Litecoin – come molte altcoins, è basata sul protocollo Bitcoin, ma è disegnata per garantire che l’estrazione sia molto più economica e più democratica di BTC.

Mentre Bitcoin rimane ancora la criptovaluta più popolare, Ethereum, Ripple, Litecoin e le altre sono in crescita continua. Le criptovalute sono una rivoluzione finanziaria con molte funzioni e molti cambiamenti in prospettiva.

Quotazioni in tempo reale delle principali criptovalute

Bitcoin

Ethereum

Bitcoin Cash

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI