domenica, Aprile 28, 2024
spot_img
HomeCome Investire2012, meglio investire sull'Oro o sul Mattone?

2012, meglio investire sull’Oro o sul Mattone?

Una bolla d’oro. Immagine esteticamente gradevole, inquietante se trasferita al mercato finanziario. John Paulson, definito Re Mida non solo per i guadagni miliardari, ma perché da diversi mesi a questa parte è il maggior acquirente di oro, prima o poi dovrà vendere: la quotazione del prezioso metallo è sovrastimata, lui lo sa perfettamente. “E nelle operazioni finanziarie di questo tipo ove non vi è diversificazione nella tipologia dell’asset, qualcuno rimarrà con il cerino fumante in mano”. L’affermazione è di Edoardo Cignoli, finanziere di Lugano, business partner di LP Suisse Capital.

La produzione di oro ha avuto un suo picco nel 2001, con 2.600 tonnellate, poi è andata via via calando. Negli anni 80 e 90 si era addirittura quasi arrestata data la scarsa remunerazione. Da alcuni mesi molte cose sono cambiate: la crisi che attanaglia le menti, prima ancora che le attività, porta la gente verso i cosiddetti beni rifugio. Ma l’oro lo è ancora?”, si chiede Cignoli.

“Paulson al momento opportuno comincerà a vendere, certamente non in grandi quantitativi. Cercherà di fare in modo che il prezzo raggiunto si mantenga piuttosto stabile. Poi a un certo punto ne uscirà definitivamente: il prezzo dell’oro?

C’è da scommetterci che andrà progressivamente calando e qualcuno ci rimetterà. Ci sono in ballo circa 5 miliardi di dollari, una massa di denaro enorme. Si può ipotizzare che un 20% degli investitori non raggiungerà la performance sperata, ovvero andrà in perdita: un miliardo di dollari sarà a rischio. Per quanto continueremo con questi assurdi giochi finanziari? Possibile che nessuno avverta la manovra palesemente speculativa – ad alta volatilità, pur se non manifesta – che si cela dietro l’aumento del prezzo dell’oro”.“Per l’Italia un consiglio: meglio puntare sul mattone: tassi dei mutui e prezzi in calo – ma che dovranno ancora calare – favoriscono gli acquisti, soprattutto da parte dei giovani”.
Fonte: affaritaliani.libero.it

Leggi anche:
Come può un trader principiante iniziare ad investire online
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI