martedì, Aprile 30, 2024
spot_img
HomeCome InvestireL'importanza di una strategia di diversificazione per ridurre i rischi e salvaguardare...

L’importanza di una strategia di diversificazione per ridurre i rischi e salvaguardare il capitale

Nel trading online come in tutte le altre forme di investimento, la diversificazione svolge un ruolo fondamentale. Diversificare i propri investimenti, sia che si tratti di forex, commodity, obbligazioni o qualsiasi altro strumento è decisamente utile per ridurre i rischi e salvaguardare il capitale.

Tutti lo sanno, in tutti gli investimenti finanziari il rischio di perdere soldi è concreto. Sia che ci affidi ad un professionista, sia che facciamo trading per conto proprio, una formula segreta che ti possa garantire di guadagnare sempre non esiste. L'unico modo per ridurre i rischi è la diversificazione. Saper diversificare in modo corretto i propri investimenti è la giusta formula per avere successo nel mondo della finanza.

Perché è importante diversificare nel trading e come poterlo fare?

Quando si fa trading, sia seguendo l'operatività di un trader esperto, o seguendo un sistema di trading, si ha la certezza che in particolari periodi si potranno perdere soldi. Dato che non esiste un sistema capace di guadagnare sempre, in particolari condizioni di mercato è normale che anche il migliore sistema di trading possa chiudere molte operazioni in perdita. Meglio non operare mai con una solo sistema di trading, è troppo rischioso. Al fine di diminuire il rischio nel trading online, la diversificazione è fondamentale.

Seguire più strategie di trading con logiche o mercati differenti è sicuramente la soluzione migliore. Con questo metodo è più facile che, anche quando un sistema di trading perde, l'altro che stiamo seguendo guadagni e riesca in questo modo a ridurre le perdite o addirittura portare dei profitti.

La diversificazione è proprio questo, ovvero utilizzare delle diverse strategie di trading e degli strumenti differenti al fine di avere una maggiore probabilità di non perdere tutto in periodi avversi di mercato. Tuttavia la diversificazione deve essere fatta correttamente e con molta attenzione analizzando i risultati storici. Una sbagliata strategia di diversificazione può avere effetto opposto e far aumentare le perdite.

Leggi anche:
Come scegliere un buon trading system
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI