BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Home / Come Investire / L’importanza di una strategia di diversificazione per ridurre i rischi e salvaguardare il capitale

L’importanza di una strategia di diversificazione per ridurre i rischi e salvaguardare il capitale

Nel trading online come in tutte le altre forme di investimento, la diversificazione svolge un ruolo fondamentale. Diversificare i propri investimenti, sia che si tratti di forex, commodity, obbligazioni o qualsiasi altro strumento è decisamente utile per ridurre i rischi e salvaguardare il capitale.

Tutti lo sanno, in tutti gli investimenti finanziari il rischio di perdere soldi è concreto. Sia che ci affidi ad un professionista, sia che facciamo trading per conto proprio, una formula segreta che ti possa garantire di guadagnare sempre non esiste. L’unico modo per ridurre i rischi è la diversificazione. Saper diversificare in modo corretto i propri investimenti è la giusta formula per avere successo nel mondo della finanza.

IMPARA A FARE TRADING CON SUCCESSO

Per te una serie di EBOOK GRATUITI per migliorare il tuo trading.
Accedi alla sezione dedicata e scarica immediatamente le tue guide!

Perché è importante diversificare nel trading e come poterlo fare?

Quando si fa trading, sia seguendo l’operatività di un trader esperto, o seguendo un sistema di trading, si ha la certezza che in particolari periodi si potranno perdere soldi. Dato che non esiste un sistema capace di guadagnare sempre, in particolari condizioni di mercato è normale che anche il migliore sistema di trading possa chiudere molte operazioni in perdita. Meglio non operare mai con una solo sistema di trading, è troppo rischioso. Al fine di diminuire il rischio nel trading online, la diversificazione è fondamentale.

Seguire più strategie di trading con logiche o mercati differenti è sicuramente la soluzione migliore. Con questo metodo è più facile che, anche quando un sistema di trading perde, l’altro che stiamo seguendo guadagni e riesca in questo modo a ridurre le perdite o addirittura portare dei profitti.

La diversificazione è proprio questo, ovvero utilizzare delle diverse strategie di trading e degli strumenti differenti al fine di avere una maggiore probabilità di non perdere tutto in periodi avversi di mercato. Tuttavia la diversificazione deve essere fatta correttamente e con molta attenzione analizzando i risultati storici. Una sbagliata strategia di diversificazione può avere effetto opposto e far aumentare le perdite.


Consigliato

Scopri i segreti del trading, impara le tecniche e le strategie più utilizzate.
Scarica GRATIS le tue guide al trading

ebook  trading

I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di perdita del denaro in tempi brevi a causa della leva. Il 73% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading con i CFD con questo broker. Valuta se comprendi come funzionano i CFD e se puoi sostenere l'elevato rischio di perdere denaro.

Ti potrebbe interessare:

Cosa è il Trailing Stop? tecniche e consigli per utilizzarlo al meglio

Il Trailing Stop è uno strumento in grado di ottimizzare i profitti e ridurre le perdite. Un vero e proprio Santo Grall del trading che ha lo scopo di ottimizzare i profitti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.