sabato, Aprile 27, 2024
spot_img
HomeCome InvestireSfruttare i grafici azionari per Investire Online

Sfruttare i grafici azionari per Investire Online

grafici-azionari

Il mercato azionario è uno dei settori maggiormente seguito da investitori e trader. Grazie alla sua alta volatilità è un ottimo strumento speculativo nel quale è possibile sfruttare le opportunità.

Per capire tutto questo è necessario avere le giuste conoscenze, come ad esempio essere in grado di leggere o almeno capire il funzionamento di un grafico ed in qualche caso saperlo sfruttare per un investimento vincente.

Come leggere e sfruttare i grafici azionari

Ogni grafico è composto da tante variabili che possono influenzare l’andamento del titolo. Queste variabili sono tutte comprese in tre schemi lineari che formano il grafico finale: il trend, la stagionatura e irregolarità.

Il trend rappresenta l’andamento base del titolo, cioè l’insieme di tutte le contrattazioni  semplici, presenta sempre alti e bassi regolari che possono essere orientati verso una lieve diminuzione od un lieve aumento.

La stagionalità rappresenta in un grafico le tendenze di stagione che possono altrimenti significare anche i giorni di chiusura e di apertura delle aste borsistiche. Questo è solo un dato che ci aiuta a capire quando vengono effettuate le contrattazioni.

Irregolarità rappresenta quelle oscillazioni altissime o bassissime del grafico. Questo dato dipende strettamente dalle notizie che il titolo azionario riceve ed è quello che farà avere ingenti vincite o perdite in borsa.

Se intendiamo investire online su un titolo azionario, la prima cosa che dobbiamo fare è procurarci un grafico di un periodo più lungo possibile.

Se osserviamo un andamento sempre costante su un valore dell’indice, quel titolo di regola non ci frutterà granché. Ma se osserviamo nel titolo periodo di ribassi alternati a periodi di aumento dobbiamo saper classificare il periodo e riuscire attraverso un facile calcolo a capire quanto durerà, tenendo presente la durata delle serie di perdite e di vincite precedenti.

Leggi anche:
Regole fondamentali per investire online

Il movimento futuro di un titolo azionario nel periodo che abbiamo scelto se non sarà legata ad eventi imprevisti ed improvvisi sfavorevoli, dovremmo all’80 % aver previsto in modo corretto l’andamento futuro del titolo.

Strategie e guide le trovi disponibili su ebook gratuiti presenti nel sito nella sezione download

ebook-forex-pop-up

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI