lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeFinanza e mercatiSi attende un giornata di recupero per le borse

Si attende un giornata di recupero per le borse

Dopo la brutta giornata di borsa di ieri dove Piazza Affari ha perso oltre il 2,2%, si prevede una giornata di rialzi per i listini europei.

Quello che ci si attende è un ritorno di fiducia sui mercati, dopo il tracollo di ieri. Sarà comunque difficile riuscire a mantenere forza per tutta la giornata e per questo consigliamo di stare attenti. Si attende, a metà mattinata, l'Ifo a dare un po' il ritmo alle borse. Dopo lo Zew, anche questo dato potrebbe risultare positivo, pero' non e' detto che le imprese tedesche abbiano la stessa visione degli investitori.

Per oggi non sono attese indicazioni macroeconomiche rilevanti da oltreoceano e probabilmente tornerà l'attenzione anche sulla Spagna, con la Commissione Ue che pubblicherà la valutazione sugli obiettivi fiscali del Paese.

A piazza Affari occhi puntati su Tenaris che ha reso noti ieri, a mercati chiusi, i dati del 4* trimestre e dell'intero 2012. L'Ebitda degli ultimi tre mesi 2012, pari a 733 mln usd, e' stato in linea con le attese di Mediobanca Securities e del consenso, mentre l'utile netto (350 mln usd) e' stato inferiore alle previsioni del consenso. Per gli analisti di piazzetta Cuccia, l'outlook 2013 e' “freddo”.

Attenzione a Pirelli & C. dopo che Hsbc ha tagliato il target price a 11 euro da 14, confermando il rating a overweight.

Da monitorare anche Finmeccanica. Ieri il Cda del gruppo ha deciso di rimandare l'approvazione del bilancio 2012, per tener conto delle indagini sulla vicenda delle presunte tangenti in India. Intanto sono stati sostituiti gli a.d. di AgustaWestland, Telespazio e Wass.

Focus ancora su T.I.Media. Secondo indiscrezioni di stampa, Urbano Cairo pagherà un milione euro per La7 e in cambio riceverà una società con un patrimonio netto non inferiore a 145 mln euro. Si parla inoltre di un possibile aumento di capitale di 95 mln euro di La7 con la dote che sarebbe consegnata dall'attuale azionista di T.I.Media.

Leggi anche:
Cosa succederà in borsa nella prima metà del 2016? Dove Investire?

Infine da seguire Rcs. Secondo MF il piano di ristrutturazione potrebbe prevedere maggiori tagli al Corriere, che arriverebbero a 100, rispetto alle 70 uscite al massimo di cui si parlava in precedenza.
Fonte: MF-DJ NEWS

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI