mercoledì, Maggio 1, 2024
spot_img
HomeFinanza e mercatiIl prezzo del rame è in caduta libera. -43% dal 2011 ad...

Il prezzo del rame è in caduta libera. -43% dal 2011 ad oggi

prezzo-rame-ribasso

Il rame è il materiale chiave utilizzato in una vastissima gamma di applicazioni soprattutto in ambito dell'elettronica e della conduzione dell'elettricità in generale. E come per definizione, una maggiore richiesta cablaggi elettrici, significa una crescita industriale e/o un ampliamento del settore immobiliare. Ecco perché questo metallo viene considerato un indicatore per l'economia globale e un precursore delle svolte nei cicli economici, tanto da aver ottenuto una “laurea ad onoris causa” come Dottor Copper.
E spesso i proverbi degli operatori finanziari una parvenza di verità, la ricoprono. In effetti, tanto per visualizzare i corsi del metallo rosso nel 2015, le quotazioni hanno perso circa il 29% mentre osservando un periodo più lungo, 5 anni, il decremento è stato del 43% circa dai massimi del 2011 intorno a $4.50 per libbra.
Questa potrebbe non sembrare una buona notizia per chi investe nei metalli, ma ci potrebbe essere una speranza di ripresa nel medio termine. E questo come anticipato sopra, potrebbe significare che il ribasso del ciclo economico, potrebbe aver trovato un suo punto minimo. Difficile dire e stabilire a priori se ci sarà una ripresa, per l'economia dei Paesi occidentali. Monitoriamo in questo senso, costantemente le mosse di ‪FED‬ e ‪BCE‬.

Dal punto di vista tecnico, il trend rimane in posizione discendente e i prezzi potrebbero affondare ancora, anche se è presente una netta divergenza rialzista tra l'indicatore di forza relativa a 14 sedute. Il target di lungo periodo rimane a quota $152 (Prezzi Cfd Activtrades), mentre nel breve la divergenza appena citata potrebbe far rimbalzare i prezzi in area $220/230.

rame-4-dicembre

Buon trading a tutti

Report di Carlo Vallotto per ActivTrades

Leggi anche:
La decisione della Fed sorprende i mercati finanziari
I prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il tuo capitale.ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413.
ActivTrades Plc. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.
I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di Activtrades.
Qualsiasi previsione ivi fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri.
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI