lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeCome InvestirePortafoglio di mutui ipotecari

Portafoglio di mutui ipotecari

Verso la metà degli anni '80, il mercato dei mutui pass-through portò allo sviluppo della collateralised mortgage obligarìon (CMO – obbligazione garantita da un portafoglio di mutui ipotecari).

La CMO prevede il pagamento attingendo a un portafoglio di mutui ipotecari da suddividersi in una serie di tranche esposte a diversi elementi del rischio di rimborso anticipato del mutuo. Tali sviluppi nel mercato dei mutui USA portarono a una trasformazione della natura dei portafogli degli investitori in obbligazioni denominate in dollari statunitensi.
Attualmente i mutui rappresentano, quasi di routine, una parte sostanziale di tali investimenti online. Al tempo stesso, l'introduzione dei titoli ipotecari con un rischio di rimborso anticipalo ha aumentato la complessità dei portafogli di investimento, fornendo un modello per innovazioni parallele in altri settori.

Le innovazioni introdotte negli anni '80 nel mercato dei mutui portarono a ulteriori cambiamenti che si manifestarono all'inizio degli anni '90 nell'acquisto/vendita e nella cartolarizzazione di una serie di attività finanziarie, dai prestiti su carte di credito alle locazioni di aeromobili, ai finanziamenti bancari concessi a società e governi dei mercati emergenti. Si trattò di un significativo passo in avanti rispetto ai precedenti, faticosi tentativi di comprare, vendere e assegnare finanziamenti bancari.
Con asset-backedsecurìties (ABS), o titoli garantiti, si definiscono i finanziamenti garantiti diversi dai mutui a fini residenziali.
Sulla base degli sviluppi registrati, si evince che il mercato dei mutui è cresciuto rapidamente dagli anni '90. Tali sviluppi hanno, infatti, trasformato la gestione del rischio per le banche, fornendo al tempo stesso nuovi strumenti agli investitori.

Una spinta considerevole l'hanno data le direttive in termini di regolamentazione sull'adeguatezza del capitale bancario e, per alcuni investitori, sulla qualità del credito delle attività che potrebbero detenere. In ogni caso, l'evoluzione di questi mercati fornisce una ricca fonte di attività redditizie per le banche d'investimento.

Leggi anche:
I Futures
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI