lunedì, Maggio 6, 2024
spot_img
HomeCome InvestireLimitare le perdite è il segreto di investire in borsa

Limitare le perdite è il segreto di investire in borsa

Sappiamo che ci sono due tipi di ordini stop loss che solitamente sono utilizzati dai trader. Bisogna sempre stare attenti all’uso degli stop loss dato che possono esserci dei momenti di frustrazione legati ad un uso sbagliato degli stessi. In questo articolo andiamo a definire l’approccio corretto per definire dove poter piazzare uno stop loss, al fine di evitare di uscire fuori troppo presto da un trade.

Andando ad analizzare i grafici bisogna sempre trovare un punto di ingresso a basso rischio. In questa maniera il rischio legato ad una data operazione è il minimo. La logica che sta dietro l’impostazione degli stop loss è solitamente molto semplice e il posizionamento di uno stop loss deve essere necessariamente una parte integrante del nostro sistema di trading.

La prima cosa da considerare è la tendenza a medio termine. Riuscendo ad analizzare se si muove verso l’alto o verso il basso saremo in grado di poter definire con maggiore chiarezza dove poter impostare uno stop loss.

Dopo di che, andando ad analizzare un trend nel breve periodo, potremo decidere il punto preciso dove poter inserire questo stop loss.

Le ragioni per le quali molti traders inesperti usano gli stop loss sono due. La prima è che hanno bisogno di conferme prima di poter uscire da una posizione, l’altra è che non hanno la forza sufficiente per resistere alle ondulazioni comuni quando il prezzo si trova in una zona di andamento laterale. Inoltre, qualora ci sia uno stop loss messo troppo presto, si ha una perdita che può essere direttamente imputabile ad un uso sbagliato dello stesso stop loss. Tutti questi problemi derivano da una mancanza di pianificazione, così come potrebbero essere semplice paura di perdere.

Leggi anche:
Consigli indispensabili per Investire Online sul Forex

Un buon posizionamento dello stop loss dovrebbe cominciare con l’individuare di un solido livello di domanda o di offerta. La chiave è ancora una volta la considerazione che se una posizione guadagna bisogna lasciare correre, altrimenti no. Poi una buona strategia di uscita dovrebbe riuscire a massimizzare i profitti e a ridurre le perdite.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI