domenica, Aprile 28, 2024
spot_img
HomeCome InvestireInvestire online su materie prime? Come e dove farlo oggi

Investire online su materie prime? Come e dove farlo oggi

Le materie prime (petrolio, oro, argento, ecc…) non sono soltanto un elemento imprescindibile della vita quotidiana, ma anche uno dei settori offerti agli investitori che vogliano diversificare i propri portafogli e andare oltre prodotti finanziari tradizionali come azioni e obbligazioni e speculare sugli andamenti dei prezzi delle materie prime.

Le materie prime rappresentano indubbiamente un ottimo punto di partenza per coloro che sono interessati ad investire sui mercati finanziari. Investire online su materie prime può risultare molto redditizio grazie alla natura speculativa di tale mercato e alla elevata volatilità, le oscillazioni possono addirittura essere del 30% nei periodi di maggiore turbolenza.

Come investire online su materie prime?

Vediamone alcuni in una breve panoramica che cita in sintesi i loro pro e contro:

Investire online su materie prime con contratti futures

Questi prodotti finanziari derivati sono disponibili su commodities come il petrolio, l’oro, il gas naturale, ma anche per beni agricoli come il bestiame o il grano. Permettono di speculare sui mutamenti nel prezzo del contratto futures. Il meccanismo della leva può permettere alti profitti, così come considerevoli perdite. Tra i vantaggi offerti da questo tipo di investimento c’è la possibilità di investire anche piccole somme. Tra i contro, sicuramente il fatto che il mercato dei futures è molto volatile e l’investimento diretto su questo mercato può essere assai rischioso, specialmente per gli investitori meno esperti.

Leggi anche:
Il segreto per ottenere successo nel Forex

Investire online su materie prime con azioni di borsa

Sono sicuramente meno soggette dei futures alla volatilità dei prezzi, ma prima dell’acquisto occorre studiare bene lo stato dell’azienda che le emette (la situazione finanziaria delle compagnie è comunque sempre disponibile per la consultazione degli utenti interessati). Le azioni di questo tipo sono facilmente liquidabili e questo è un vantaggio. Guadagni e perdite potenziali sono più limitati, perché il rischio implicato nell’investimento è minore. Per approfondimenti vai qui.

Investire online su materie prime con ETF ed ETN

Come le azioni, permettono agli investitori di beneficiare (entro certi limiti) delle fluttuazioni di prezzo delle materie prime ma senza investire in prodotti derivati con il rischio che questo comporta. Non prevedono costi di gestione e di riscatto. Purtroppo non esistono ETF ed ETN per tutte le commodities.

Investire online su materie prime con il trading su CFD

Per investire online sulle materie prime attraverso il trading è necessario registrarsi ed aprire un conto presso un Broker CFD che sia prima di tutto regolato da un ente di regolamentazione europeo.

Investire in materie prime su CFD non significa comprare il bene direttamente (non vi recapiteranno certamente un kg d’oro nella buca delle lettere) ma bensì significa acquistare un contratto per differenza che permetterà di guadagnare in base alle movimentazioni del prezzo proprio come se si possedesse il bene reale, il tutto direttamente dalla propria poltrona di casa.

Avvertenza, prima di investire su materie prime occorre sapere che tali mercati risultano spesso influenzati da tutti gli eventi atmosferici naturali, come ad esempio il verificarsi di periodi di siccità, neve, gelo. Ecco pertanto che diviene basilare informarsi a dovere sul tempo e le condizioni climatiche che si registrano in ogni angolo del pianeta, per riuscire a prevedere correttamente le tendenze future.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI