domenica, Aprile 28, 2024
spot_img
HomeCome InvestireGli Investimenti cassettisti

Gli Investimenti cassettisti

Per investimenti si intende comunemente l’acquisto di azioni con l’obiettivo di mantenerle nel proprio portafoglio per un certo numero di anni.

Questo atteggiamento viene anche definito da “cassettista” proprio perché si acquistano delle azioni per tenerle in un ipotetico e virtuale cassetto che potrà essere aperto di tanto in tanto per il controllo.
Dopo un certo numero di anni se l’investimento ha fruttato, dovrà essere venduto traendone così un guadagno.

L’analisi degli investimenti viene effettuata abitualmente attraverso quella che viene chiamata “Analisi Fondamentale” che comporta la valutazione di un’azienda dal punto di vista dei bilanci, della solidità, della capacità di produrre utili nel tempo, dalle prospettive di crescita, dalla forza del marchio, dal settore, ecc… Questi sono solo alcuni dei parametri da valutare.

E’ un po’ come dire che è conveniente acquistare le azioni di una società energetica poiché è improbabile che un’azienda energetica possa avere in futuro perdite, si dà per scontato che si avrà sempre bisogno di un apporto di energia e quindi risulterà difficile ipotizzare in crisi il mercato delle forniture elettriche.

Leggi anche:
Investire online: La gestione del denaro
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI