lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeCome InvestireCome iniziare a fare trading come professione

Come iniziare a fare trading come professione

Investire online nel trading può essere un’esperienza molto ricca e gratificante se svolta nel modo corretto. Per chi invece ha poco tempo e non si impegna a costruire una solida formazione o sviluppare un piano di trading definito, il trading sarà solo un modo per perdere dei soldi.

Se non avete nessuna idea di cosa comporti essere un trader di successo, il risultato non ci sarà altro che lo sviluppo rapido di abitudini sbagliate e una rapida perdita di denaro.

Qui di seguito vogliamo offrire una guida su come iniziare a fare trading e far si che questo diventi una vera professione.

Costruire una solida base di trading

La maggior parte degli aspiranti trader, tendono a saltare le basi dei mercati, ad esempio non capiscono quello che rappresenta realmente il mercato delle valute o perché esiste e come funziona. Questo è uno dei più grandi errori che molti operatori fanno, e che molti non si rendono nemmeno conto quanto sia importante la formazione nel mondo del trading.

Diversamente da tutte queste persone, per chi realmente vuole fare trading come professione, deve necessariamente spendere tempo per conoscere il mercato su cui vogliamo operare, prendere confidenza con la terminologia utilizzata dai traders, saper utilizzare la piattaforma di trading, i grafici e gli strumenti di analisi.

Se si vuole preparare adeguatamente se stessi per una carriera come trader, è necessario imparare le basi e costruire una base su cui lavorare, è possibile ottenere queste nozioni introduttive da internet e in modo totalmente gratuito. Sono molti i siti che trattano questi argomenti in modo professionale, come per esempio www.money.it, www.doveinvestire.com e altri.

Leggi anche:
Investire online sul mercato dell'oro risparmiando su commissioni

Una buona formazione e una base di analisi è tutto ciò che serve per iniziare con il piede giusto. Dopo che avrai preso confidenza con le basi e l'azione dei prezzi del mercato sarà possibile sviluppare strategie di trading profittevoli e concentrarsi sul vostro autocontrollo e sulla vostra disciplina perché bisogna sapere che il trading è in gran parte psicologia.

Dopo la formazione la pratica

Il primo e forse più importante fattore nel determinare se si è pronti o no per iniziare una carriera da trader è quello di mettere in pratica quanto si è studiato. Per fare questo suggerisco l’utilizzo di conti demo in quanto sono gratuiti, non vi sono rischi e per averlo non serve effettuare un deposito. Questa tipologia di conto è ideale per imparare ad utilizzare la piattaforma, studiare i grafici e sviluppare una strategia di trading funzionale da utilizzare successivamente quando ci si troverà ad operare con soldi reali.

Il trucco è sapere cosa fare prima di aprire un’ operazione, perché se si tenta di decidere, mentre i soldi sono dentro il mercato sarà inevitabile prendere la decisione sbagliata a causa delle emozioni. È necessario mettere chiaro tutti gli scenari possibili prima che essi accadano, quindi, se succede x allora farò y, se non accade farò z, non ci dovrebbe essere praticamente alcuna decisione mentre l’ operazione è aperta.

Investire online nel trading i propri soldi

Se avete intenzione di finanziare il conto di trading con i soldi di cui potreste avere bisogno per spese di prima necessità per vivere, come cibo,vestiti, mutuo ecc… allora è un chiaro segnale che non siete pronti per questa professione. È necessario disporre di un capitale di rischio che siete realmente disposti a perdere senza conseguenze; questo è il primo passo nello sviluppo di abitudini corrette di un trader di successo.

Leggi anche:
Si può investire pochi soldi nel trading?

Se si sta operando con i soldi che avete bisogno per le bollette o qualsiasi altra cosa nella vostra vita, siete destinati a fallire perché sarete eccessivamente emotivi fin dall’inizio, e nel trading questo aspetto, è una ricetta infallibile per il disastro.

Conclusioni

Nel mondo del trading è pieno di persone che pensano di fare profitti facilmente, ma nella realtà questo è impossibile. Senza aver seguito un corretto percorso teorico e pratico, non si può sperare di fare del trading una professione.

Altra regola di grande importanza è quella investite solo ciò che potete permettervi di perdere, usate i demo account fino a raggiungere la sicurezza di avere acquisto la giusta sicurezza e una valida strategia di trading.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI