lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeCome InvestireE' ancora il momento di investire nei beni rifugio?

E’ ancora il momento di investire nei beni rifugio?

Le situazione finanziaria che stiamo attraversando, spinge molti investitori a scegliere i cosiddetti beni rifugio. Non bisogna confondere i beni rifugio con gli investimenti sicuri. I beni rifugio seguono le leggi dal mercato, per cui i prezzi salgono e scendono in relazione alla domanda e all’offerta.

La prima cosa che ci viene in mente, quando si parla di questo tipo di investimento, viene in mente l’oro. Proprio l’oro negli ultimi anni ha raggiunto livelli mai visto. Proprio la crisi finanziaria europea, il timore del crollo dell’euro e anche fattori tipo geo-politico, hanno fatto aumentare notevolmente la richiesta dell’oro.

La quotazione massima del prezzo dell’oro è stata raggiunta a fine 2011 con un prezzo superiore a 1900 dollari l’oncia. Ora il prezzo dell’oro è di 1645 dollari l’oncia e molti si chiedono se è ancora il momento giusto per investire nell’oro.

Se guardiamo la situazione economica attuale si può ben capire che siamo ancora lontani da un stabilità economica. A questo si aggiunge la situazione della Grecia e del debito americano.
Per questi motivi ritengo sia ancora un valido investimento l’oro sempre se inserito in un portafoglio ben diversificato.

Oltre al classico bene rifugio che abbiamo appena analizzato si possono valutare altre forme di investimento. Di questo se ne parla in questo articolo “Investimenti alternativi”.

Per riprendere l’argomento sugli beni rifugio di investimento, si può parlare dell’investimento nel mattone. Questa forma di investimento è stato fino ad oggi quello preferito dagli italiani. Oggi però il trend di crescita registrato negli ultimi anni si è interrotto. Le ultime previsioni parlano di un rischio crollo, fino al 20%, dei valori a breve (entro fine 2012). Inoltre, l’imposizione di una maggiore tassazione potrebbe comportare un abbassamento dei prezzi anche nel medio lungo termine.

Leggi anche:
I vantaggi di fare trading sul forex

Per concludere riteniamo sia una buona scelta investire online sui beni rifugio ma in modo accurato e con un portafoglio ben diversificato.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI