domenica, Aprile 28, 2024
spot_img
HomeCome InvestireCome può l'investitore principiante ad Investire Online con successo

Come può l’investitore principiante ad Investire Online con successo

Ciao, una delle basi del Blog di Investire Online è quella di aiutare le persone ad affrontare in modo consapevole i propri investimenti. In questo articolo ci soffermiamo sull'aspetto che riguarda quanti muovono i primi passi nell’ambito della finanza e nel mercato dei titoli: la scelta dei primi movimenti da adottare, ovvero movimenti di tipo ’short’ o ‘long’. E, in legame a questi, l’effetto che il fattore ‘ottimismo’ può esercitare sulla scelta.

Il ragionamento di base è abbastanza semplice: se si ha la convinzione che il prezzo sia destinato ad aumentare, la scelta giusta è aprire una posizione d’acquisto, detta anche ‘long’. Nel caso contrario, ossia quando si è sicuri che il prezzo stia per scendere, è bene andare ’short’, ed aprire una posizione di vendita.
Ma non è così facile in pratica, e la componente mentale esercita una bella parte nel gioco della finanza.
Per natura, infatti, il Trader pensa che il proprio investimento, e quindi il proprio pensiero, sia destinato ad avverarsi e ad andare nel migliore dei modi. Per natura, di conseguenza, si va ‘long’. Si acquista, per capirci. Magari anche quando il mercato palesa una discesa del prezzo e quindi, secondo le regole non-scritte del Trading, sarebbe ideale aprire una posizione di vendita.

Tuttavia, è bene che l’ottimismo non invada la ragione. E per questo, nonostante la tendenza porti all’acquisto, è bene sapersi rendere immediatamente conto di una posizione errata, ed agire di conseguenza per evitare perdite ingenti, e rimanere immediatamente scottati dal mercato dei titoli, delle valute, o qualunque altra ‘piazza’ essa sia.

Leggi anche:
L'oro attira l'attenzione a nuovi investitori

Un altro dubbio potrebbe – e dovrebbe – assillare le menti degli investitori: quando chiudere una posizione?
In questo caso, entrano in gioco i due tipi di analisi; Analisi Fondamentale o Analisi Tecnica.
Nel primo caso, possiamo dire che questa è più adatta ad investimenti a lungo termine, mentre, al contrario, l’altra si addice maggiormente ad operazioni destinate a chiudersi in breve tempo.

Per evitare sbagli e ridurre i rischi dovuti dall'ottimismo e l'emotività, nel tempo si sono evoluti studi e metodi sempre più complessi ma evoluti. Uno dei nuovi metodi di investimento è quello dei Trading System, che grazie a regole proprie, eseguono operazioni automaticamente sul mercato evitando completamente il fattore emotivo che è quello che porta la maggior parte degli investitori a perdere denaro.
Una delle società leader sullo studio e sviluppo di questi sistemi automatici è Tradingmatica. Grazie a soluzioni di investimento consigliate è in grado di cavalcare i mercati nelle diverse condizioni, sia al rialzo che al ribasso.
Per entrare in contatto con Tradingmatica e valutare la soluzione ideale alle proprie esigenze basta solamente registrarsi QUI>>
Se invece vuoi provare gratuitamente, per un periodo di 7/10 giorni, uno o più dei sistemi proposti a casa tua e nel tuo computer, clicca QUI e richiedi la prova gratuita..

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI