martedì, Maggio 7, 2024
spot_img
HomeCome InvestireCome pianificare un investimento

Come pianificare un investimento

La pianificazione d’investimento, come sanno bene i nostri lettori, è una delle azioni fondamentali sulle quali si posa la nostra strategia. Un piano coerente che tenga sotto controllo ogni avvenimento, ogni cambiamento, ogni errore o successo, è indispensabile per capire la ripercussione positiva o negativa di queste variabili nel mercato.

Sono tanti i trader senza esperienza che dicono di basarsi sull’istinto per scegliere la bontà di un investimento. Niente di più sbagliato. Come un’impresa ha bisogno di un business plan, anche l’investitore ha bisogno di un processo preliminare di analisi prima di mettere mano al salvadanaio. Le quattro mosse che analizzeremo oggi sono figlie un po’ del buon senso e un po’ dell’esperienza che Tradingmatica ha acquisito in questi anni sul mercato.

1. Report Settimanale
Tenere sotto controllo il mercato alla distanza è molto importante per avere dati storici, che possano rappresentare esempi e casi di studio poi riapplica-bili anche in futuro.

E’ vero: il mercato è sempre diverso, mutevole e imprevedibile, ma è altrettanto reale che le situazioni possono assomigliarsi tra loro; ad essere simili, dunque, sono anche i principi di comportamento, le scelte di chi investe potrebbero essere le stesse in situazioni che si presentano in momenti diversi. In tal senso tenere con sé appunti e statistiche sul passato, mediante grafici settimanali, potrà garantirvi sempre una panoramica adeguata.

2. Grafico Real Time
Lungo e breve periodo, sempre sotto controllo. Il grafico giornaliero ci permetterà di vedere come si sono comportati i prezzi il giorno prima, come si stanno comportando in real-time e dunque come dovremo agire nell’immediato per avere buoni profitti.

Leggi anche:
L'importanza di avere un portafoglio ben diversificato

3. Anticipare il mercato
Come si comporterà il mercato? Cosa farà?Che tipo di trend ci troveremo ad affrontare? La serie di domande potrebbe essere molto più lunga, ma anche diversa da trader a trader.

Importante è che, tra i “possibili scenari” appaiano ipotesi, valutazioni, calcoli da parte dell’investitore sui movimenti futuri del mercato. Indici tecnici e fondamentali potrebbero rappresentare un valido aiuto in tal senso.

4. Ora tocca a noi
Sei hai seguito le nostre indicazioni ora saprai come comportarti. Nel caso gestire l’operatività personalmente sia cosa troppo impegnativa, il consiglio è quello di delegare l’operatività.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI