domenica, Aprile 28, 2024
spot_img
HomeCome InvestireCome Investire online nelle materie prime

Come Investire online nelle materie prime

La crisi finanziaria. la lenta crescita economica dei paesi emergenti si riflettono non solo sui mercati finanziari ma anche sui prezzi dei beni reali.

Investire online nelle materie prime, le cosiddette commodity, un tempo era molto difficile e non alla portata dei privati investitori. Poi nuovi strumenti quotati sul listino italiano hanno aperto l’accesso a tutti. Si tratta dei certificati con il sottostante una o più commodities e degli Etc, la nuova frontiera per scommettere sull’andamento delle materie prime in modo semplice e con capitali ridottissimi.

Gli Exchange Traded Commodities (Etc) replicano l’andamento dei prezzi del sottostante che può essere una materia prima fisica (in questo caso sono definiti Etc physically-backed) o un contratto derivato su materie prime, in genere un future. Assomigliano molto come funzionamento agli Etf e come questi sono negoziati in Borsa al pari delle azioni, infatti il segmento di Borsa Italiana ETFplus, grazie alla quotazione in tempo reale degli Etc, ha reso accessibile a tutti gli investitori in maniera semplice, trasparente e con elevata liquidità, il mercato delle materie prime.

Oltre ai vantaggi però gli Etc hanno degli inconvenienti, specialmente quelli che hanno come sottostante un contratto future, infatti su questi può verificarsi l’effetto contango, ovvero che i prezzi del derivato sottostante si scostino da quello dei prezzi dell’Etc, che quindi segue ma non proprio fedelmente la variazioni dei prezzi. L’effetto contango si verifica quando un contratto future va in scadenza, a quel punto occorre passare al future successivo (roll over). Purtroppo però può accadere che il costo del future in acquisto sia maggiore di quello in scadenza e questa differenza va a pesare sull’Etc.

Leggi anche:
Tecniche per investire online nel modo migliore

Ecco perché gli esperti, per evitare questo inconveniente, consigliano di puntare su Etc physically-backed oppure su quelli che hanno come sottostante un future sui metalli, non soggetti all’effetto contango, per esempio l'oro. Oppure utilizzare gli Etc per strategie di trading di brevissimo periodo e non come investimento di lungo periodo.

Se quello che cerchi è un investimento su mercati futures in grado di guadagnare nelle diverse condizioni di mercato e diversificare il tuo investimento, noi di Investire Online ti consigliamo di affidarti a Tradingmatica, che da oltre 10 anni studia e sviluppa metodi di investimento su mercati futures.
Specializzata sullo sviluppo di sistemi di trading meccanici, propone soluzioni per tutti i tipi di investitori.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI