venerdì, Aprile 26, 2024
spot_img
HomeCome InvestireFai trading in modo responsabile su valute e i CFD

Fai trading in modo responsabile su valute e i CFD

Le valute e i CFD sono prodotti complessi soggetti a leva, scambiati in marginazione. Sono strumenti finanziari che comportano un elevato livello di rischio, dal momento che la leva può funzionare a favore o a sfavore del trader.

Si tratta di strumenti finanziari derivati che permettono agli investitori/trader di speculare sulle variazioni di prezzo di un asset senza possedere l’asset stesso. A causa della sua complessità e volatilità, il trading su CFD comporta un elevato livello di rischio e, per questo, non è adatto a tutti gli investitori, data la perdita parziale o totale del capitale investito/guadagnato a cui possono andare incontro.

Assicurati di comprendere a pieno i rischi associati prima di decidere di fare trading.

Essere consapevoli dei rischi associati e conoscere i mercati non garantisce l’assenza di perdite ma può essere d’aiuto nel prendere decisioni con cognizione e nel gestire i fondi investiti e i rischi del trading in modo più efficace.

Se sei un trader senza esperienza ti invito ad aprire un conto demo e imparare le basi del trading. Un conto demo include un saldo virtuale con cui puoi fare pratica sui mercati oppure testare le tue strategie di trading e senza rischi.

Lo strumento per la gestione del rischio più efficace è la conoscenza.

Utilizzare la leva a proprio vantaggio

Il trading a leva ti permette di controllare posizioni che superano il valore del tuo investimento iniziale. Per esempio, se depositi 2.000€ sul tuo conto, operando con una leva 1:50 puoi controllare un controvalore di 100.000€.

Questo ti permetterebbe di massimizzare i tuoi profitti quando i mercati si muovono nella direzione a tuo favore. Tuttavia, se il mercato dovesse muoversi nella direzione contraria rispetto a quella da te scelta, la leva aumenterà le perdite subite.

Leggi anche:
Opzioni binarie senza rischi

Per poter familiarizzare con l’utilizzo della leva nel trading puoi aprire un conto demo senza rischi e scoprire quale leva si addice meglio alla tua strategia.

Tecniche di gestione del rischio

La gestione del rischio è essenziale per un trading di successo, ma spesso viene trascurata. Se non viene messa in atto una corretta gestione del rischio, un trader potrebbe perdere tutti i profitti di una vita anche solo con una o due operazioni in perdita.

Ecco cosa puoi fare per essere certo di gestire il rischio in modo efficace:

  • Investi solamente importi che puoi permetterti e sei disposto a perdere, nel caso in cui gli strumenti su cui hai investito dovessero muoversi nella direzione opposta a quella da te scelta.
  • Investire in diverse classi di asset può aiutarti a bilanciare i rischi. Alcuni trader per esempio decidono di investire nei cfd per controbilanciare (ma non annullare) il rischio associato ad altre posizioni aperte su cui hanno investito.
  • L’utilizzo di ordini stop loss e take profit può ridurre (ma non annullare completamente) la possibilità di perdite.
  • Metti in atto le strategie di trading. Cerca di non operare sulla base delle emozioni e assicurati di conoscere gli indicatori economici correnti e gli eventi socio-politici che possono influenzare il prezzo degli asset su cui stai investendo.

Fai trading online

Scopri come fare trading in maniera professionale grazie alla vasta gamma di materiali formativi presente sul nostro portale. Offriamo analisi tecniche, notizie di mercato e ebook.

Inoltre puoi mettere alla prova le tue capacità aprendo un conto demo gratuito presso uno dei broker selezionati in termini di affidabilità, servizi e supporto clienti. Qui di seguito la lista aggiornata dei migliori broker:

Leggi anche:
Fare trading sui futures sugli indici

[ads2]

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI