venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img
HomeFinanza e mercatiL'Euro riceve una spinta dai dati tedeschi

L’Euro riceve una spinta dai dati tedeschi

L'euro ha recuperato praticamente contro tutte le principali valute rivali. Il dato positivo dello ZEW Sentimento Economico è stato superiore alle attese e questo ha permesso un buon recupero della moneta unica.

Oggi, tutti gli occhi saranno puntati sul conto del FOMC degli Stati Uniti, previsto alle 17:30 GMT. La mossa della Fed per l'espansione del suo programma di acquisto di obbligazioni ha causato un ribasso del dollaro nei giorni scorsi. Se la dichiarazione del FOMC includerà un tale messaggio, il biglietto verde potrebbe prendere ulteriori perdite come risultato.

Analisi sul dollaro (USD )

Il dollaro americano ha esteso la sua recente tendenza ribassista di ieri, mentre la combinazione delle preoccupazioni riguardo il “precipizio fiscale” e le speculazioni che la Fed avvierà un nuovo ciclo di allentamento monetario che porterà gli investitori a vendere il biglietto verde.

Oggi la notizia economica principale  sarà probabile la dichiarazione del FOMC, che si terrà alle ore 17:30 GMT. Gli analisti si attendono che la Fed annunci l'espansione del suo programma di acquisto di obbligazioni, che, se avvera', provocherà ulteriori perdite del dollaro durante la negoziazione serale.

Analisi sull'Euro (EUR)

La combinazione tra la buona cifra dello ZEW del Sentimento Economico Tedesco significativamente migliore del previsto, ed il buon esito dell'asta di titoli spagnoli, hanno contribuito a dare una spinta all'euro in tutta la sessione di negoziazione europea di ieri. La coppia EUR / USD è riuscita a guadagnare circa 60 pips durante la metà della giornata di negoziazione chiudendo a 1,2980.

Oggi, l'euro potrebbe vedere una certa volatilità a seguito del rilascio della cifra della produzione industriale dell'UE alle 10:00 GMT, con un risultato migliore del previsto potrebbe portare a qualche assunzione al rischio nel mercato. Inoltre, la dichiarazione del FOMC degli Stati Uniti porterà probabile l'impatto dell'euro e del dollaro degli Stati Uniti. Se avverrà una esposizione di acquisto di titoli da parte della Federal Reserve, i beni ad alto rendimento, tra cui l'euro, rischieranno di vedere un conseguente movimento rialzista.

Leggi anche:
L'euro vola, male l'oro e i metalli preziosi che puntano al ribasso

Analisi sull'Oro

Il prezzo dell'oro ha ottenuto perdite minori durante la metà della giornata di negoziazione di ieri, in quanto gli investitori hanno ansiosamente cercato segni riguardanti l' imminente decisione della Fed riguardo la questione se estenderne il programma di acquisto di obbligazioni. Mentre il metallo prezioso è sceso un po' più di $ 6 ad oncia, raggiungendo alla fine il livello di 1708, gli analisti affermano che i movimenti significativi non si verificheranno probabilmente prima della dichiarazione del FOMC di oggi.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI