venerdì, Marzo 29, 2024
spot_img
HomeFinanza e mercatiI mercati finanziari attendono il taglio dei tassi di interesse

I mercati finanziari attendono il taglio dei tassi di interesse

La giornata dei mercati finanziari parte al ribasso, spinta dopo la chiusura in forte ribasso del Dow Jones e del Nasdaq.

Per le borse europee sarà oggi una giornata delicata, in quanto la Bce è chiamata a decidere su un eventuale taglio dei tassi di interesse.

Come reagiranno le borse sulla decisione del taglio dei tassi di interesse?

In caso positivo, una riduzione dei tassi di 25 punti base, i mercati potrebbero beneficiare della notizia ma di sicuro non si assisterà ad una grande spinta in quanto le borse hanno già beneficiato di questa ipotesi nei giorni scorsi.

Situazione diversa invece se i tassi di interesse non venissero toccati. Questo provocherà una forte reazione negativa e potrebbe anche spingere in giù tutte le borse europee.

Il grafico rappresenta l'andamento incerto dell'indice della borsa italiana di questa mattina:

indice di borsa italiana

Non ci resta di monitorare la situazione dei mercati e attendere la decisione della Bce.

Leggi anche:
Iniziano oggi le trattative per la Brexit
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI