venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img
HomeFinanza e mercatiL'attesa è finita. La FED alza i tassi di interesse USA

L’attesa è finita. La FED alza i tassi di interesse USA

federal-reserve-tassi-interesse

Dopo nove lunghi anni arriva il rialzo dei tassi dì interesse da parte della FED, che aumenta il costo del dollaro dallo 0.25% allo 0.50%.
Finisce così il prolungato periodo di politica monetaria “tasso zero” che ha prodotto notevoli risultati per gli USA ma che, alle condizioni in cui l'economia americana si trova attualmente, non poteva continuare.

Il fallimento di Lehman Brothers del 2008, innesco della crisi globale e della conseguente svalutazione del dollaro, è oramai un lontano ricordo. I dati macroeconomici americani, infatti, sono in continua crescita, così come le previsioni di medio termine che confermano una economia solida e stabile che non sembra aver più bisogno di una politica inflazionistica così forte.

È evidente che l'aumento del tasso d'interesse di soli 25 punti base non rappresenta di per sé una modifica sostanziale della politica monetaria americana, ma è il primo passo – dal 2006 ad oggi – nella direzione di una crescita che si possa definire “auto sostenibile”.

L'andamento positivo degli indici americani, subito dopo la conferenza di Janet Yellen, conferma le solide basi su cui si appoggia la rivalutazione del dollaro, basi che hanno spinto i principali listini americani a chiudere le contrattazioni di Wall Street con un rialzo superiore ad un punto percentuale.

Report fornito da UCapital.it

*Attenzione: le informazioni qui contenute sono fornite solamente a scopo informativo e non costituiscono consulenza finanziaria di alcun genere nè invito al pubblico risparmio. I visitatori non dovranno decidere di agire o di non agire sulla base del contenuto incluso in questo sito web senza prima aver ricevuto consulenza finanziaria appropriata o altri consigli professionali. Gli utenti sono consapevoli che il trading online è un attività finanziaria ad alto rischio che può portare alla perdita dell’intero investimento effettuato in un breve periodo di tempo. Gli utenti devono considerare attentamente se tale attività risponde alle proprie esigenze, risorse finanziarie e circostanze personali. Il trading online è riservato solo ad un pubblico maggiorenne. Si consiglia di investire sempre in modo responsabile e di non investire mai ciò che non ci si può permettere di perdere. Tutti i dati e le strategie qui pubblicate si basano su performance ottenute nel passato e non c’è alcuna garanzia che le stesse performance verranno ottenute anche nel futuro, pertanto l’utente comprende ed accetta che non vi è alcuna garanzia di guadagno seguendo le indicazioni qui presenti e che potrebbe anche perdere parzialmente o interamente il proprio capitale.
Leggi anche:
Le dimissioni di Monti fanno scendere l'Euro
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI